domenica 4 ottobre 2015

IMMAGINI/ I vulcani più belli (e pericolosi) del mondo


Ribollono, producono vapore e sputano lava. Sono capaci di distruggere senza pietà e al tempo stesso portare nuova vita. Immensamente belli, ma anche terrificanti: i vulcani suscitano indubbiamente un fascino che non ha pari rispetto alle altre forze della natura. Tripwolf mostra alcuni dei vulcani più affascinanti al mondo.

Nyiragongo, Congo

L’insolita fluidità della sua lava è ciò che rende il Nyiragongo così tremendamente pericoloso. All’interno del suo cratere si trova il più grande lago di lava al mondo: 10 milioni di metri cubi di lava costituiscono una minaccia per le città circostanti. Durante l’eruzione la lava può scorrere come acqua fino alla valle a una velocità di dieci chilometri all’ora.
Foto: flickr, MONUSCO Photos
Foto: flickr, MONUSCO Photos

Ijen, Indonesia

Il cratere del vulcano Ijen è il luogo più pericoloso al mondo. Ogni notte dozzine di lavoratori si fanno strada fino al cratere dove lavorano senza un’adeguata protezione dai fumi tossici, estraendo lo zolfo con le mani e portandolo a valle sulle spalle.
DSC_0947
Foto: Katharina Werni

Kilauea, Hawaii

Già da 26 anni il vulcano situato sull’isola hawaiana Big Island erutta lava ed è uno dei vulcani più attivi al mondo. La lava scorre per chilometri e a volte raggiunge persino il Pacifico. Lì si solidifica e crea nuova terra. In questo modo a partire dal 1983 l’isola è cresciuta di 2 chilometri quadrati.
12286642465_69358c23be_k
Foto: flickr, U.S. Geological Survey

Erta Ale, Etiopia

A giudicare dalla vista della lava che ribolle non diresti mai che Erta Ale, situato nel nord Etiopia, sia uno dei vulcani più tranquilli. Placche di lava solidificata coprono, come se fossero degli scudi protettivi, la superficie del lago, impedendo un’eruzione esplosiva del vulcano.
6900576021_c1d6891339_b
Foto: flickr, Indrik myneur

Stromboli, Italia

La piccola isola di Stromboli consiste quasi interamente in coni vulcanici. Le poche centinaia di abitanti dell’isola hanno deciso di convivere con l’unico vulcano in Europa perennemente in attività.
Foto: flickr, Thilo Hilberer
Foto: flickr, Thilo Hilberer

Yasur, Vanuatu

Di media si registrano 500 eruzioni al giorno. Il vulcano Yasur, situato nella remota isola di Tanna nel sud del Pacifico, è un luogo famoso da fotografare per i turisti.
Con i suoi 361 metri al di sopra del livello dell’acqua è uno vulcani più facilmente accessibili al mondo.
15257816620_09069f1695_k
Foto: flickr, Maarten Danial

Mayon, Filippine

La sua bellezza simmetrica è il motivo per cui il vulcano Mayon a volte viene considerato come “il vulcano più bello del mondo”. È difficile credere che questo cono vulcanico sia pericoloso come tutti gli altri presenti nel paese.
Le frequenti eruzioni, tra cui la più recente del 2014, hanno costretto centinaia di migliaia di persone ad abbandonare le loro abitazioni.
Foto: flickr, NOAA Photo Library
Foto: flickr, NOAA Photo Library

Pico del Teide, Spagna

Sono passati 100 anni dall’ultima eruzione di Pico del Teide. Con un’altezza di 3718 metri questa maestosa montagna è solo una delle tante attrazioni di Tenerife.

White Island, Nuova Zelanda

I visitatori dell’unico vulcano attivo in Nuova Zelanda hanno la sensazione di camminare sulla luna. La isola è coperta da zolfo giallo che emette vapore e sibili in continuazione. E come se non bastasse illuminato dal centro del cratere c’è un lago colorato.
Foto: flickr, Gabriel Pollard
Foto: flickr, Gabriel Pollard

Katla, Islanda

Ricordiamo tutti l’eruzione dell’impronunciabile “Eyjafjallajökull” che ha paralizzato il traffico aereo in Europa per settimane. Questo è niente se paragonato alla potenza che dorme sorniona dentro il ghiacciaio coperto Kalta. Gli esperti concordano nel dire che siccome da molto tempo il vulcano non erutta più, la prossima eruzione potrebbe portare a conseguenze disastrose per il clima globale.


Foto: flickr, Adam Russell
Foto: flickr, Adam Russell

Nessun commento:

Posta un commento