Aggiungi didascalia |
CITTA’ DEL MESSICO, 23 ottobre - L’uragano Patricia approdo oggi con una categoria cinque sulle coste messicane. I funzionari federali ieri sera hanno coorfinato l'evacuazione della popolazione nelle zone costiere di Jalisco, Colima e Nayarit. La Protezione Civile stima che circa 50.000 persone saranno spostati a rifugi o in luoghi sicuri. Data l'entità della tempesta è stato chiuso l'aeroporto internazionale di Puerto Vallarta e Manzanillo.
Secondo i tecnici è "il peggior ciclone nell'Oceano Pacifico nel storia del paese “. Dopo le 22:00 (ore 5 in Italia) Patrica ha raggiunto la categoria cinque sulla scala Saffir-Simpson e l'approdo è stimato tra le 13:00 e le 19:00 di oggi (ore 20-ore 2 di domani in Iyalia) a Puerto Vallarta.
Con il livello cinque, l’uragano è diventato il più forte dal 1959.I turisti stranieri sono stati invitati a contattare le rispettive ambasciate e rimanere sintonizzati per informazioni sullo stato del ciclone. Negli aeroporti a Puerto Vallarta e Manzanillo, sarà consentito solo velivolo decollo per l'evacuazione dei turisti nazionali e stranieri. Previsti danni negli stati di Colima, Jalisco e Nayarit, non solo causati dalla forza dei venti che possono superare i 280 chilometri all'ora, ma anche per l'intensità della pioggia.
Il National Hurricane Center (NOAA, il suo acronimo in inglese), ha catalogato Patricia come un fenomeno "estremamente pericoloso" che favorirà una specifica torrenziali piogge intense negli stati meridionali e occidentali del Messico.
Nessun commento:
Posta un commento