venerdì 16 ottobre 2015

ANIMALI/ TRENTO,catturata (e rilasciata) l'orsona che aveva aggredito un escursionista


Cimone
TRENTO - Eccola qua. Ieri sera sul versante del monte Bondone che guarda la valle l’Adie sopra il paesino di Cimone è stata catturata  dagli agenti del Corpo Forestale quella che dovrebbe essere l’orsa KJ2: è quella che ha aggredito un uomo che se ne andava tranquillo in allenamento nei boschi di Cadine, riducendolo a mal partito. L'animale è stato dotato di un radiocollare e liberato: lo riferisce L’Adige.
E’ un’orsona di 133 kg, in buono stato di salute. I campioni biologici raccolti saranno trasmessi come di prassi ad Ispra, l'Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale, per l’identificazione genetica dell’animale. Le operazioni di cattura si sono svolte avvalendosi della tecnica del free ranging (tiro del narcotico all’animale libero) con il supporto del personale veterinario dell’Azienda provinciale per i Servizi Sanitari.

All’ora è stato infilato un radio collare che ne consente la localizzazione sia da terra (segnale radio VHF), sia mediante le posizioni GPS. L’animale, rilasciato,  è attualmente sottoposto a monitoraggio intensivo anche per accertarne in modo definitivo l'identità, prima di dar corso all’ordinanza di rimozione che era stata emessa a seguito dell’incidente del giugno scorso. L’orsa ha tre cuccioli.


Nessun commento:

Posta un commento