lunedì 1 giugno 2015

REGIONALI, i primi commenti. Volano gli stracci nel Pd in LIGURIA

ROMA, 1 giugno - "Il dato maggiormente significativo è che il vero sconfitto di queste elezioni è Renzi". Lo sostiene il capogruppo di Forza Italia alla Camera, Renato Brunetta. "Dove il Pd è avanti, come in Puglia, i candidati non sono renziani. Mi auguro sinceramente che, se i risultati saranno confermati, ci siano ripercussioni per il governo".
"Per me la Liguria è sempre stata vinta. Il Pd ha governato male per 10 anni e la gente era stanca e qui il centrodestra è riuscito a essere unito". Così Giovanni Toti commenta le proiezioni elettorali che lo vedono in testa. "Tra la Lega e Forza Italia non c'è uno scontro: solo insieme il centrodestra ha potuto raggiungere questo risultato. Quello realizzato in Liguria deve essere una scuola per tutti", ha quindi aggiunto.
Sono felice che siamo uno 'spauracchio' per tante mummie, vuol dire che siamo nel giusto". Lo dice Matteo Salvini a Radio Padania. "Non voglio commentare gli exit poll", ha aggiunto. "Tre mesi fa era impensabile una Lega fondamentale in Liguria o capace di tornare a vincere in Veneto... Vediamo", ha continuato Salvini. "Per noi il lavoro inizia oggi, per tanti partiti finisce ieri sera".
"Il dato certo fino ad oggi è che abbiamo fatto una bella campagna elettorale, ricca di contenuti, che ha riavvicinato tanta gente alla politica e non l'ha portata solo a votare. Di questo siamo soddisfatti". Lo ha detto il candidato governatore della Puglia del M5S, Antonella Laricchia, commentando le prime proiezioni sul voto, che le attribuiscono finora il 21,5%. "E' la sesta vittoria consecutiva che otteniamo contro il centrodestra dal 2004". E' quanto sostiene Michele Emiliano, candidato Pd in Puglia, commentando le prime proiezioni che lo danno in testa. "Sono passato a complimentarmi con la candidata M5S, Antonella Laricchia. E' il segno di una mia apertura politica: nonostante il Pd abbia un'ampia maggioranza in Regione, sono intenzionato ad offrire un assessorato al Movimento 5 Stelle", ha quindi aggiunto.
Se sarà eletto Vincenzo De Luca ci sarà il caos istituzionale tra pochi giorni ed è colpa di Matteo Renzi". Lo ha detto Luigi Di Maio esponente del Movimento 5 Stelle commentando i risultati delle elezioni regionali. Il Movimento - ha affermato Di Maio - all'atto di insediamento del Consiglio regionale della Campania chiederà che si lavori ad un provvedimento che tagli "tutti gli sprechi e quei risparmi siano destinati a un fondo per il reddito di cittadinanza per i cittadini campani".
"La sconfitta era nelle cose a causa della decisione della sinistra". Lo ha detto Raffaella Paita, candidata del Pd in Liguria. "Pastorino (ex Pd ndr) ha fatto un capolavoro politico ed ha regalato la Regione ad un uomo di Berlusconi", ha detto Paita, secondo la quale Pastorino ha fatto "un'operazione cinica per far vincere la destra".
"Le dichiarazioni della Paita sono inaccettabili e meritano una risposta. La verità è che hanno perso non per colpa mia, ma perché lei e Renzi hanno distrutto il loro partito e il centrosinistra, è il risultato è che in queste regionali il Pd ha fatto il 22%, altro che il 40 dell'anno scorso". Luca Pastorino replica così alla candidata del Pd Raffaella Piata che lo ha accusato di essere l'artefice della sconfitta
"Complimenti sinceri affettuosi Emiliano per una vittoria così netta, forte, e auguri calorosi di buon lavoro, un lavoro che sarà durissimo, di una complessità incredibile". E' il primo augurio che il presidente uscente della Regione Puglia, Nichi Vendola, rivolge al suo successore, Michele Emiliano che secondo le proiezioni ha vinto le elezioni regionali con oltre il 45% dei voti.

Nessun commento:

Posta un commento