martedì 2 giugno 2015

La GRECIA presenta una proposta d'accordo, Eurogruppo perplesso

ATENE, 2 giugno - Il primo ministro greco Alexis Tsipras ha detto che la Grecia ha presentato una proposta di accordo con i creditori lunedì notte.
Tsipras non ha dato dettagli sul documento presentato limitandosi a dire che contiene "proposte realistiche". Parlando all'emittente statale Nerit Tv - riferisce Bloomberg - Tsipras ha ribadito che ora la "decisione spetta alla leadership politica dell'Europa" e si è detto convinto che i leader europei saranno realistici.
Nella proposta di accordo inviata da Atene ai creditori è indicato l'obiettivo di un surplus primario per il 2015 dello 0,8% e dell'1,5% per il 2016; e per l'Iva tre aliquote al 6%, 11% e 23%. Lo scrive Bloomberg citando l'agenzia Ana, facendo riferimento alla proposta di 47 pagine inviata lunedì ai creditori.

Dijsselbloem, creditori ancora lontani da accordo - I creditori sono ancora lontani dal trovare un accordo con la Grecia. Lo ha detto il ministro delle finanze olandese e presidente dell'Eurogruppo Jeroen Dijsselbloem in un'intervista alla tv Rtlz. "Ci sono progressi ma non sono sufficienti", ha detto Dijsselbloem secondo quanto riporta l'agenzia Bloomberg. Per Dijsselbloem il pacchetto deve essere "forte" come il precedente e "deve soddisfare le condizioni economiche e finché non si soddisfano quelle, non arriveremo ad un accordo".

Ue: lavoro prosegue, ancora non ci siamo  - "Il lavoro tecnico sui negoziati prosegue, ancora non ci siamo": lo ha detto la portavoce dei commissari Ue Moscovici e Dombrovskis spiegando che in queste ore le istituzioni e la Grecia si stanno scambiando "molti documenti", ed è "un buon segno".

Nessun commento:

Posta un commento