lunedì 1 giugno 2015

COMUNALI, primi risultati definitivi, primi ballottaggi

ROMA, 1 giugno - In alcuni capoluoghi lo spoglio per le elezioni comunali si è già concluso. Ecco i risultati: 

CHIETI, Di Primio e Febo al ballottaggio - I dati definitivi dello spoglio confermano che a Chieti sarà ballottaggio tra il sindaco uscente, Umberto Di Primio (centrodestra), e il candidato del centrosinistra, Luigi Febo. Di Primio ha ottenuto 10.606 preferenze, pari al 37%; Febo 8.678 pari al 30,28%. Al terzo posto si è piazzato Ottavio Argenio (Movimento 5 Stelle), che ha avuto 3.176 voti, 11,08%. Il ballottaggio si terrà il 14 giugno. 

LECCO, sfida Brivio-Negrini - Anche a Lecco la corsa alla poltrona di sindaco si deciderà al secondo turno, dove si scontreranno il primo cittadino uscente, Virginio Brivio (Pd, Appello per Lecco e Vivere Lecco), che ha conquistato il 39,2% con 8.251 voti, e Alberto Negrini (Lega Nord, Forza Italia, Fratelli d'Italia e Viva Lecco), che ha ottenuto il 26.5% con 5.582 voti. Fuori gioco l'ex sindaco ed ex senatore Lorenzo Bodega (Ncd). 

Ballottaggio anche a NUORO Alessandro Bianchi (centrosinistra), con il 29,94% dei voti risulta il più votato a Nuoro. A spoglio concluso il suo principale sfidante è Andrea Soddu (Lista civica), che ha ottenuto il 21,45% dei voti. La parola torna agli elettori per il secondo turno. 

VIBO VALENTIA, Costa nuovo sindaco - Decisa al primo turno la sfida di Vibo Valentia. Elio Costa (liste civihce, centrodestra) supera il 50% dei voti e conquista la poltrona di primo cittadino. Staccato il candidato del centrosinistra, Antonio Maria Lo Schiavo.

TEMPIO PAUSANIA, vince Biancareddu - Con 4.273 voti (il 52,07%) l'ex assessore regionale dell'Udc, Andrea Biancareddu, è il nuovo sindaco di Tempio Pausania. Subito dopo di lui, con il 38,54%, si è piazzata la lista civica capeggiata dal medico Antonio Balata.

SANLURI, vince il sindaco uscente - Vince la continuità a Sanluri, capoluogo della provincia del Medio Campidano, dove il centrosinistra si impone con il vicesindaco uscente, Alberto Urpi, che diventa primo cittadino. L'esponente del Pd ha ottenuto il 47,2% dei voti, mentre Giuseppe Tatti, della lista civica, si è dovuto accontentare del secondo posto con il 40,12%. Notevolmente staccato Luigi Pilloni, Movimento 5 Stelle, con il 12,66%.

MATERA, ballotaggio Adduce-De Ruggieri - Si deciderà invece domenica 14 giugno il sindaco di Matera: il sindaco uscente, Salvatore Adduce (Pd), si ferma al 40,1%. Lo sfiderà Raffaele De Ruggieri (alla guida di una coalizione di liste civiche), che ha ottenuto il 36%.

Anche a Venezia, a spogli ancora lontano dalla conclusione, si profila il ballottaggio tra Felice Cassone il candidato del centrodestra Luigi Brugnaro 

Nessun commento:

Posta un commento