venerdì 17 aprile 2015

RIO DE JANEIRO, rimosse 33 tonnellate di pesci morti dallo stadio olimpico di canottaggio



RIO DE JANEIRO, 17 aprile - Sono state rimosse più di 33 tonnellate di pesci morti dallo stadio olimpico di canottaggio e canoa a Rio de Janeiro ed alttrettante dovranno essere asportate nei prossimi giorni.
Un team di più di 60 persone ha lavorato dalla scorsa settimana nella Lagoa Rodrigo de Freitas.
Gli scienziati hanno detto che i pesci sono stati uccisi dalla mancanza di ossigeno a causa dell'inquinamento.
La qualità dell'acqua è stata una delle maggiori preoccupazioni per gli organizzatori di Guanabara Bay, dove si terranno gli eventi di vela olimpici.
Il fortissimo odore proveniente dalla laguna ha portato a lamentele dei residenti e membri del club di canottaggio locale.
Il segretariato ambientale di Rio ha detto che le morti erano il risultato di un improvviso cambiamento di temperatura dell'acqua, ma gli scienziati non sono d’accordo. Paul Rosman, un oceanografo che lavora alla laguna, ha detto che un aumento abnorme della proliferazione di alghe aveva portato ad un accumulo di anidride carbonica nell'acqua.
"C'è stato un grande sforzo per fermare liquami e abbiamo rimosso tutto il possibile - ha aggiunto - Ma ridurre il liquame non significa ridurre le fioriture di alghe. Questo accade a causa della eccesso di nutrienti nell'acqua."
E così tonnellate di pesci morti sono apparsi sulla superficie della laguna.
Rosman ha detto che i governi statali e comunali avevano ignorato le proposte per migliorare la qualità dell'acqua dragando i canali che portano in mare.
Il governatore di Rio Luiz Fernando Pezao ha riconosciuto all'inizio di questa settimana che non ci sarà “il tempo” per terminare la pulizia in vista dei giochi il prossimo agosto.

Nessun commento:

Posta un commento