Abbasso la monotonia, è tempo di sole.Quando gli alberi iniziano a fiorire è tempo di sedersi fuori in maniche corte mentre il sole solletica il viso. Ed è così che ci rendiamo conto che la stagione più bella di tutte è arrivata. Una gita in una nuova città è sicuramente il modo migliore per accogliere questa stagione. Ecco allora cinque città perfette secondo Tripwolf da esplorare in sella ad una bicicletta, un modo ideale per mescolarsi con i locali, sentire il vento in faccia e rilassarsi mentre si pedala.
Amsterdam
Giovani e vecchi, uomini di affari e persone in ciabatte: qui tutti vanno in bicicletta. Le biciclette sono sacre per gli olandesi: gli Hip amano decorare le loro bici con fiori e ghirlande e trasportano i bambini nei cosìdetti “Bakfiets”. Amsterdam è la città ideale da scoprire su un sellino grazie al fatto che è interamente pianeggiante e grazie alle sue numerosissime piste ciclabili. Dalla stazione centrale fino a Haarlemmerstraat si susseguono bar e negozi alla moda. Si può pedalare da Jordaan fino alle 9 Straajes, le 9 strade: una più magica dell’altra. Dopo esserti rifocillato potresti fare un salto al Vondelpark dove puoi goderti il sole. Per concludere in bellezza puoi fare un salto a Museumplein e Albert Cuyp.
Dove affittare? Ad Amsterdam ci sono dozzine di posti dove affittare le biciclette. “Yellow Bike” è una catena sicura e affidabile.
Barcellona
Ci crederesti mai che Barcellona è un luogo ideale da scoprire in bicicletta? Nella città più amica dei ciclisti di tutta la Spagna sta crescendo sempre più il numero di piste ciclabili, molte delle quali sono persino separate dalle strade per le auto. Chiunque voglia provare davvero lo stile di vita catalano dovrebbe farsi una pedalata lungo i 4 km di promenade lungo la spiaggia godendosi alla fine un ottimo cocktail accompagnato dal fragore delle onde.
Dove affittare? Ramiro Sobral, amante delle biciclette, ha aperto un bellissimo negozio “El Ciclo“, proprio nel cuore della città.
Berlino
Pedalare nella capitale della Germania è sicuramente un cult. Sebbene qui le piste ciclabili non sono ben sviluppate come quelle di Amsterdam, i turisti avranno sicuramente modo di gioire della vista panoramica dalle due ruote. Tra i vari tour ciclabili quello lungo il Muro di Berlino (Mauerweg) è sicuramente il migliore: puoi pedalare per 160 km intorno a Berlino Ovest seguendo le orme di quello che un tempo era il muro di Berlino.
Dove affittare? “Berlin on Bike“ ha una vasta gamma di biciclette, oltre 500.
Budapest
Ciò che qualche hanno fa era impensabile oggi è realtà: andare in bicicletta per le vie della capitale ungherese. La città ha molte aree verdi – in special modo l’isola Margherita – che faranno emozionare sicuramente i ciclisti. E chi riesce ad arrivare in cima al castello verrà ricompensato da una spettacolare vista panoramica su tutta la città.
Dove affittare? “Yellow Zebra Bikes” è rinomato per le sue biciclette in affitto e offre anche numerosi tour.
Copenhagen
“Copenhagenization”. Sì è proprio una parola e significa il restyling della città sulla base di un modello sostenibile per i ciclisti. Nella capitale danese sono nove su dieci ad usare regolarmente la bicicletta. Non è da meravigliarsi dunque se anche i turisti si comportano come i locali e iniziano a pedalare. Un ciclista poco esperto a volte può portare scompiglio alle trafficate piste ciclabili della città. La regola d’oro da seguire è questa: rimanere calmi e non dimenticarsi di andare a vedere la sirenetta.
Dove affittare? Le biciclette di “Baisikeli“ sono facili da usare.
Nessun commento:
Posta un commento