domenica 11 gennaio 2015

PARIGI, partito il corteo di un milione di persone, con in testa i leader mondiale

Matteo Renzi accanto alla Merkel alla testa del corteo
PARIGI, 11 gennaio - Il corteo della manifestazione repubblicana, con un milione di persone presenti, è partito alle 15,25 da place de la Republique, diretto a place de la Naton. In prima fila 44 capi di stato, dalla Merkel a Netanyau, ad Abu Mazel, a Matteo Renzi, oltre a, naturalmente, a Hollande. 
Si è conclusa dopo circa mezz'ora e qualche centinaio di metri percorsi insieme sottobraccio sul boulevard Voltaire, la partecipazione dei capi di governo alla marcia di Parigi. I leader sono stati congedati e ringraziati dal presidente francese Francois Hollande, che continua invece la marcia. Il presidente francese Francois Hollande si è, invece, fermato a lungo a parlare con i superstiti di Chlarlie Hebdo, sfuggiti al massacro del 7 gennaio, in prima fila al corteo di oggi insieme con i parenti delle vittime cadute nella redazione del giornale satirico e poi nel supermercato kosher di Port de Vincennes.

"Questa vicenda tragica, dolorosa, immane nella propria violenza, può avere un unico effetto collaterale positivo, cioè di riportare ciascuno di noi a riflettere su cosa può essere Europa": così il premier Matteo Renzi dopo la marcia di Parigi.

Nessun commento:

Posta un commento