venerdì 7 marzo 2014

Queensland (Australia), devastante siccità



BRISBANE - Il Queensland sta soffrendo la sua più diffusa siccità mai registrato, con quasi l'80% del territorio dello stato ora incluso nella lista delle zone colpite èerché ha ricevuto poca pioggia nel mese di febbraio, che normalmente è il mese più piovoso dell'anno. Questo contrasta con tre anni fa, quando gran parte dello stato era stata allagata, costringendo migliaia di persone a evacuare dalle loro case.
Il primo ministro Tony Abbott  ha approvato un pacchetto di aiuti del valore di 286 milioni di dollari Usa. Il pacchetto andrà anche a vantaggio degli agricoltori nel New South Wales, che stanno pure loro sperimentando la siccità.
Solo una stretta striscia costiera ha  ricevuto finora qualche precipitazioni significative nel Queensland. Mal Forman, sindaco di Bundaberg, una delle zone colpite, ha detto alla Australian Broadcasting Corporation: "Molti dei nostri agricoltori stanno male  e abbiamo bisogno di pioggia e di assistenza "

La siccità influenzerà negativamente i profitti dei produttori di bestiame e contribuirà ad un calo della produzione agricola. Del pacchetto del governo, la maggior parte è per i prestiti per aiutare le aziende agricole. C'è anche un extra per i sistemi di infrastrutture idriche di emergenza.


Nessun commento:

Posta un commento