La possibile deviazione del Boeing verso l'Oceano Indiano |
La cartina mostra il progressivo allargamento delle aree di ricerca |
KUALA LUMPUR - In una conferenza stampa, questa mattina le autorità malesi hanno detto che il numero di paesi coinvolti con la ricerca volo 370 della Malaysia Airlines è aumentato dal 14 al 25 e che si sta cercando di restringere il campo di ricerca: i dati satellitari indicano che l’aereo poteva restare in volo a nord fino all'Asia centrale o lontano nell'Oceano Indiano meridionale. Peraltro l'area di ricerca dei dispersi jet Malaysia Airlines si estende ora su "grandi appezzamenti di terreno che attraversano 11 paesi, così come oceani profondi e remoti", secondo funzionari del governo
Dato che la rotta del nord avrebbe portato l’aereo in zone controllate e trafficate, la maggior parte degli esperti dicono che la persona che ha preso il controllo del volo ha più probabilmente scelto la rotta sud. L'Oceano Indiano meridionale è il terzo più profondo del mondo e uno dei tratti più remoti d'acqua , con poca copertura radar. Il relitto potrebbe non essere mai individuato.
Il pilota Zaharie Ahmad Shah e il copilota Fariq Abdul Hamid |
La polizia sta anche esaminando un simulatore di volo appartenente a Zaharie Ahmad Shah, il pilota di 59 anni, che se lo teneva in caso. Zaharie, sposato e con figli, aveva già pubblicato le foto on-line del simulatore costruito utilizzando tre grandi monitor per computer e altri accessori.All'inizio di questa settimana, il capo della Malaysia Airlines ha detto che questo non era di per sé motivo di sospetto. Il co-pilota Fariq Abdul Hamid, 27 anni, doveva sposarsi dopo aver aver ottenuto il brevetto per il Boeing 777.
Esperti di sicurezza aerea statunitensi confermano che il blocco dei sistemi di comunicazione è stato fatto da un esperto. Per spegnere il transponder, quel qualcuno nella cabina di pilotaggio avrebbe dovuto girare una manopola con selezioni multiple in posizione "off", tenendo premuto allo stesso tempo, ha detto John Goglia, un ex membro del National Transportation Safety Board degli Stati Uniti. Questo è qualcosa che un pilota conosce perfettamente, ma che potrebbe anche essere stato appreso su Internet.
Il Communications Addressing and Reporting System dispone di due aspetti. La parte informazioni del sistema è stata chiusa, ma non la parte trasmissione. Nella maggior parte degli aerei, la sezione di informazioni può essere spenta premendo in sequenza interruttori nel pozzetto, al fine di arrivare a uno schermo di computer in cui un’opzione deve essere selezionata utilizzando una tastiera. Questo un pilota lo sa fare, ma potrebbe anche essere scoperto attraverso la ricerca. Ma per spegnere l'altra porzione di trasmissione dei ACARS, sarebbe necessario andare in una zona elettronica sotto il pozzetto. E un pilota normalmente non è in grado di farlo. Il trasmettitore ACARS dell'aereo ha continuato a inviare segnali di ritorno che sono stati registrati dal satellite una volta ogni ora per quattro o cinque ore dopo che il transponder è stato spento. I puntini non contengono messaggi o dati, ma il satellite può dire in modo molto ampio da quale regione i puntini sono provenienti. L'ultimo segnale confermato tra l'aereo e un satellite è venuto alle 8:11, 7 ore e 31 minuti dopo il decollo.
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