giovedì 13 marzo 2014

La top 10 dei viaggiatori "etici"

Bahamas
Cile
Dominica
Mauritius
Lituania
Barbados
Capo Verde
Uruguay
Palau
Lettonia

BERKELEY (California) - Cosa rende le Bahamas una scelta di vacanza più etica di Costa Rica? Questo è il punto cruciale di un recente sondaggio sui viaggi etici di un movimento che incoraggia i viaggiatori a essere consapevoli circa l'impatto conseguente  al portare turismo (e dollari) in un Paese rispetto ad un altro. Per incoraggiare iI giramondo responsabile, una società no profit della California, la Ethical Traveler, compila regolarmente un elenco delle sue dieci principali destinazioni etiche dal 2006. A sorpresa: nella lista 2014 ci sono tre nuove entrate : le Bahamas, il Cile e Dominica. 
I vincitori per quest’anno, in ordine alfabetico (non in ordine di merito), sono:
  • Bahamas
  • Barbados *
  • Capo Verde *
  • Chile
  • Dominica
  • Lettonia *
  • Lituania *
  • Mauritius *
  • Palau *
  • Uruguay *
(* = Apparso anche sulla  lista 2013).

Costa Rica


Che cosa non stanno facendo di giusto  Costa Rica, Ghana e Samoa (che sono usciti dalla lista)?
La risposta sta nel modo in cui  Ethical Traveler valuta i paesi per la sua top 10.
In aggiunta ai criteri più standard come la bellezza naturale incontaminata e le autentiche esperienze culturali, i ricercatori giudicano le destinazioni su 35 parametri in quattro categorie: protezione ambientale, assistenza sociale, diritti umani, e per la prima volta, il benessere degli animali. In altre parole, i giudici considerano la qualità dell'acqua potabile nella categoria di protezione ambientale, i diritti delle donne nella categoria dei diritti umani, e così via.
Ad esempio,mentre alcuni dei vincitori (in particolare Dominica, Palau e Lituania) hanno ottenuto voti alti nella tutela degli animali, altri due, Mauritius e le Bahamas, sono di fronte ad alcune sfide. Mauritius è il secondo più grande fornitore di scimmie catturati in natura e in cattività del mondo, poi utilizzate nei aboratori. Gli Stati Uniti sono uno dei maggiori clienti di Mauritius e gli scopi sono scientifici e quindi non immediatamente condannabili. Tuttavia, i rapporti di trattamenti crudeli di questi animali richiedono un invito ad agire e un migliore monitoraggio delle condizioni in cui questi primati sono allevati e detenuti.
Le Bahamas hanno punteggi negativi in questa categoria con la sua pletora di parchi di delfini  in cattività. Tre sono già in esercizio, una quarta è in realizzazione per Barbanera Cay. Più di 40 ONG internazionali si oppongono a questo progetto, e hanno chiesto le Bahamas a chiudere tutti i loro parchi. “Ethical Traveler è in pieno accordo con questa posizione. Ci auguriamo che l'inclusione nella nostra lista del 2014 ispiri la leadership Bahamas a migliorare altri aspetti più lodevol del loro bell’ecosistema e la fine del crudele commercio e sfruttamento dei delfini selvatici.
Il Parco Andros West Side alle Bahamas

Le Bahamas, d’altro canto hanno vinto facendo sforzi per ridurre la tratta di esseri umani e per ampliare i parchi nazionali e le aree protette, come il Parco Nazionale Andros West Side, che è cresciuto da 882.000 a quasi 1,3 milioni di acri. Il Cile ha migliorato i propri punteggi sulla parità di genere e ha lanciato alcune iniziative ambientali ambiziose, così come Dominica ha lanciato un piano per diventare carbon negativo - cioè, ridurre al minimo e compensare le emissioni di carbonio - entro il 2020. Ethical Traveler non classifica i paesi all'interno della sua top 10.
I tre paesi usciti dalla lista dal 2013 - Costa Rica, Ghana e Samoa - sono scivolati indietro sulle carenze di tutela ambientale e sulle violazioni dei diritti umani, ha detto Michael McColl, co-fondatore di Ethical Traveler e direttore delle comunicazioni.
Costa Rica, per esempio, è un importante hub per il traffico di esseri umani e in particolare dello sfruttamento sessuale dei bambini  e il suo governo permette la persecuzione degli attivisti che lavorano contro la pesca illegale delle tartarughe marine; il Ghana è sceso dalla lista dello scorso anno a causa di discriminazioni contro le coppie dello stesso sesso (illegali in Ghana) e Samoa è uscita dalla top 10 a causa di disboscamenti insostenibili e per il mancato rionoscimento dei diritti delle donne. Tuttavia, questi sono paesi che hanno c omunque ricevuto voti alti in generale e quindi tra i più etici che un viaggiatore può visitare.
Per le proprietà etiche e le visite guidate all'interno di un paese, il sito Green Travel Reviews indica Rosalie Bay , l'unico resort Green Globe di Dominica che ha vinto riconoscimenti per la sua energia eolica e solare, tra cui più di 200 pannelli solari, i prodotti alimentari biologici di origine e la spiaggia di sabbia nera dove le tartarughe marine in via di estinzione fanno il nido. 
In Costa Rica, Casa Corcovado Jungle Lodge è uno dei pochi eco-resort di guadagnare un cinque-foglia,lla certificazione del Costa Rica Turismo Sostenibile per la sua incontaminata riserva naturale, nonché per un certo numero di eco-iniziative tra cui un solare sistema elettrico, una turbina idroelettrica e un sistema di convezione ibrido solare per il riscaldamento dell'acqua.

"Credo che noi, come entità turismo, abbiamo la responsabilità verso il pubblico viaggiante e la bella destinazione che rappresentiamo di utilizzare le risorse naturali in modo da proteggere l'ambiente locale e migliorare il benessere dei suoi abitanti", ha detto il proprietario di Rosalie Bay, Beverly Deikel.

Nessun commento:

Posta un commento