lunedì 10 marzo 2014

Il ciclone Lusi si abbatte su Vanuatu e Isole Salomone

Il ciclone tropicale Lusi ha generato avvertenze e allarmi nelle Isole Salomone, Vanuatu e in Nuova Zelanda, mentre si muove attraverso l'Oceano Pacifico meridionale. I satelliti Terra e Aqua della NASA hanno fornito immagini della tempesta alle 06:31 italiane e hanno mostrato che il sistema continua a consolidarsi. I dati hanno mostrato forti temporali nel quadrante nord-occidentale della tempesta.
Nelle Isole Salomone un allarme ciclone tropicale è in vigore per Temotu, Makira, Rennell e Bellona, così come le province di  Guadalcanal e Malaita.
AVanuatu, venti di burrasca incidono su Torba, Sanma, Penama mentre la tempesta scende verso sud. Il Servizio Meteorologico di Vanuatu prevede mare molto mosso e onde pesanti attorno a tutta l’isola e piogge e  inondazioni sulle aree pianeggianti e nelle zone vicine alle rive del fiume.
Più a sud, la Nuova Zelanda sta già subendo gli effetti di Lusi. Il Servizio Met New Zealand ha rilevato  che Lusi potrebbe portare a un periodo di tempo piovoso e ventoso soprattutto nel nord entro il fine settimana."  . 

Oggi alle 10.00 italiane, Lusi aveva venti massimi sostenuti vicino a 84.4 km orari. 

Nessun commento:

Posta un commento