domenica 3 novembre 2013

Un’eclissi ha spento il sole in Nord America e Africa


Due momenti dell'eclissi in Kenya
NAIROBI - Una rara eclissi solare è avvenuta oggi, consentendo la vista del sole totalmente o parzialmente bloccata dalla Luna.
E ' stata i visibile nel sud degli Stati Uniti, prima di attraversare l'Oceano Atlantico e il continente africano. L'agenzia spaziale statunitense, la Nasa, ha detto che la più grande si è verificata sopra l'Oceano Atlantico.
Una delle migliori viste è stata possibile nel nord del Kenya, dove compagnie turistiche hanno organizzate gite per visualizzare un blackout totale, mentre i miti locali  attribuivano l'evento alla Luna “che si mangia il sole”.
Questa eclissi solare è stato un evento raro in quanto  "ibrido",  il passaggio cioè tra un eclisse anulare e una totale.
In una eclisse totale, la Luna copre completamente il sole, mentre una eclissi anulare si verifica quando la Luna si trova alla massima distanza dalla Terra e non blocca il sole completamente, lasciando un alone di luce solare ancora visibili attorno a se stessa. L'evento è iniziata circa 1.000 km ad est di Jacksonville, in Florida, con una eclisse anulare visibile per quattro secondi al sorgere del sole.
Come l'ombra della Luna si è spostata verso est l'eclissi è passata da anulare a totale lungo un corridoio stretto, con il punto maggiore di eclissi totale nell'Oceano Atlantico, a circa 330 chilometri a sud-ovest della Liberia, durato per più di un minuto.

L'eclissi è proseguita in tutta l'Africa attraverso il Congo e l'Uganda settentrionale e il nord del Kenya, per terminare nel sud dell'Etiopia e della Somalia. L’eclissi parziale è stata vista anche  nel Nord America orientale, nerl Sud America settentrionale, nell’Europa meridionale, nel Medio Oriente.

Nessun commento:

Posta un commento