lunedì 4 novembre 2013

Cinque Lune per un Saturno

Cinque lune "posano" per la sonda internazionale Cassini internazionale creando questo splendido ritratto con gli anelli di Saturno.
Alla estrema destra, e oscurando Saturno, c'è la seconda più grande luna del pianeta, Rhea, che si estende per 1528 km. Rhea è la più vicina alla sonda Cassini in questa composizione, ad una distanza di 1,1 milioni di chilometri. La sua superficie piena di crateri testimonia una storia violenta, con molti crateri sovrapposti che cancellano le tracce di eventi di impatto più antichi.
La luna Mimas si trova appena al di là e levita apparentemente appena sopra gli anelli più interni di Saturno. 
Encelado appare sopra il centro dell'immagine e si trova al di là degli anelli, ad una distanza di 1,8 milioni di chilometri dalla Cassini. Anche se non è visibile in questa immagine, Encelado  è ricoperto da una rete di creste ghiacciate nel suo emisfero meridionale.
In basso a sinistra, la piccola Pandora, appena 81 km di diametro, appare infilzato dagli anelli esterni di Saturno - in realtà, esso orbita trai pianeta e gli anelli .
Ultima ma non meno importante, la forma irregolare di Janus, che si trova all'estrema sinistra dell'immagine.
La missione Cassini-Huygens è un progetto di cooperazione della NASA, l'ESA e ASI, l'Agenzia Spaziale Italiana. Il  Jet Propulsion Laboratory della Nasa, una divisione del California Institute of Technology di Pasadena, gestisce la missione per il Science Mission Directorate della NASA, Washington DC, USA.

Nessun commento:

Posta un commento