sabato 3 agosto 2013

Turchia: archeologi trovano una reliquia della Croce di Cristo in una chiesa di Sinop sul Mar Nero

SINOP - I ruderi della chiesa di Balatlar, dove è stata trovata la reliquia
ANKARA - Una squadra di archeologi turchi ha affermato di avere trovato durante scavi condotti sul sito di una chiesa del VII secolo nella città medioevale di Sinop, sul Mar Nero, una scatola di pietra contenente una reliquia che potrebbe essere un frammento della croce di Gesù, riferisce il quotidiano on line Today's Zaman. Il reperto è stato trovato tra i ruderi della Chiesa di Balatlar, costruita attorno al 660.
Secondo Gulkun Koroglu, che guida gli scavi, la scatola di pietra conterrebbe una reliquia collegata con la crocifissione del Cristo.

Sinop è una città fortificata arroccata su un promporto di Mileto nel '800 aC,Sinop (SEE-nohp, pop. 38.000) divenne un importante porto per il suo bel porto naturale . Oggi è ancora un porto, e la capitale della provincia dello stesso nome.
Oltre alle sue medioevali mura cittadine , Sinop offre la Moschea alaettin (1267) e la sua medrese (seminario) ppunto la rovina della Balatlar Kilisesi , un tempio romano trasformato in chiesa bizantina, e il Cezayirli Ali Pasha Mosque (1297).
Alcuni resti di un antico tempio di Serapide stanno accanto al Museo di Sinop .
Il 30 novembre 1853, l' Imperiale Marina russa aveva attraversato il Mar Nero a Sinop, aveva attaccato la flotta ottomana che era in porto e la distrusse. L'attaccp russo proseguì anche quando era chiaro gli ottomani erano stati sconfitti, uccidendo molti marinaiche non combattevanoi più.
Il " massacro di Sinope "è stato uno degli eventi scatenanti la guerra di Crimea (1853-1854) in cui la Gran Bretagna e la Francia  con l'Impero Ottomano ha combattuto contro l'Impero russo.
Nel porto di Sinop c'è un piccolo monumento costruito per commemorare la morte dei marinai ottomani, pagato con le monete raccolte dalle tasche dei caduti.
Sinop ha alcune spiagge , anche se nel Mar Nero,l'acqua è fredda, tranne nei giorni più caldi.
Diogene (c. 412-323 aC), il filosofo cinico cheandava in giro cvon una lanterna " alla ricerca di un uomo buono "(senza trovarlo), è nato a Sinop .Successivamente si trasferì ad Atene, dove ha cercato di vivere una vita più semplice possibile.
Alessandro Magno incontrò il famoso filosofo e voleva premiarlo:
"Cosa posso fare per te?" domandò l'imperatore.
"Farsi da parte. Stai bloccando la luce del sole", rispose Diogene.
Sinope , figlia del dio fluviale Asopo, aveva messo nel sacco Zeus . Lui voleva sposarla e le promise che poteva avere "tutto quello che voleva." Lei chiese la verginità eterna , e Zeus, rso in tal modo inoffensivo, le permise di godere la vita qui, su questo promontorio: così dice la leggenda che dà il nome alla città.

Nessun commento:

Posta un commento