mercoledì 20 gennaio 2016

PESHAWAR, attacco talebano all'università, 20 uccisi






PESHAWAR, 20 gennaio - Attacco terroristico in un campus pachistano. Alcuni uomini armati hanno fatto irruzione alla Bacha Khan University nel distretto di Charsadda, a circa 50 km dalla città di Peshawar. Stando a quanto emerso, il commando avrebbe aperto il fuoco: secondo media locali ci sarebbe oltre 60 morti., ma la polizia ha precisato che le vittime sono 20. Un testimone oculare ha detto che la sparatoria è  cominciata intorno 09:15 e che gli aggressori sono riusciti a entrare nei locali dell'università dalle porte posteriori.
Le forze di sicurezza hanno ripreso il controllo degli edifici e parlano, in via ufficiosa, di oltre 20 vittime. Tra le persone rimaste uccise ci sarebbero anche i 4 membri del commando armato entrato in azione. La mente dell'attacco  Omar Mansoor, dei  Tehreek-i-Taliban Pakistan (TTP) ha rivendicato l'attentato attraverso un post sul suo pagina di Facebookaggiungendo che quattro attaccanti sono stati inviati per attaccare l'università (e sono morti). Avevano giubbotti esplosivi, ma non hanno fatto in tempo a usarlo
Il primo ministro pachistano, attualmente in Svizzera per partecipare al Forum di Davos, ha condannato l'attacco sostenendo che "chi uccide studenti innocenti non ha fede né religione". "Siamo determinati - ha concluso - a spazzare via la minaccia del terrorismo dal nostro Paese".

lI portavoce principale per il Pakistan, talebani - TTP - ha negato che il gruppo abbia effettuato l'attacco.
In una dichiarazione, Mohammad Khurásání descritto l'attacco come "non islamico". La sua dichiarazione contraddice un alto comandante talebano del Pakistan, che in precedenza ha affermato che il gruppo era responsabile per l'attacco.



Nessun commento:

Posta un commento