sabato 30 gennaio 2016

E Curiosity si scattò un selfie (sulle dune di Marte)



Questo autoritratto del rover della NASA Curiosity su Marte mostra il veicolo sullan "Namib Dune", in cui lilrover inclusi  raccoglie campioni di sabbia per analisi di laboratorio.
La scena combina 57 immagini scattate il 19 gennaio 2016, durante il giorno marziano 1228, o sol, del lavoro di Curiosity su Marte. La telecamera utilizzata  è il Mars Lens Imager  (MAHLI) che si trova alla fine del braccio robotico del rover. 
Namib Dune è parte dell'accumulo sabbia "Bagnold Dune" lungo il fianco nord-occidentale del monte Sharp. 
La vista non include il braccio del rover. I movimenti del polso e le rotazioni della torretta sul braccio ha permesso MAHLI di acquisire le immagini dei componenti del mosaico. Il braccio è stato posizionato fuori del tiro nelle immagini che sono state utilizzate n questo mosaico. 


MAHLI è stato costruito da Malin Space Science Systems di San Diego. Il Jet Propulsion Laboratory della NASA, una divisione del California Institute of Technology di Pasadena, gestisce il  progetto Mars Science Laboratory per la Mission Directorate della NASA Science, Washington. JPL ha progettato e costruito Curiosity.

Nessun commento:

Posta un commento