domenica 31 gennaio 2016

PISA, giovane attore recita un'impiccagione, gravissimo


PISA, 31 gennaio - Un giovane attore è stato ricoverato in condizioni molto gravi nel reparto di terapia intensiva dell'ospedale di Pisa dopo essere rimasto strangolato durante una scena di impiccagione in uno spettacolo al teatro Lux. A dare l'allarme, intorno alla mezzanotte e mezzo di sabato, è stata una spettatrice, neolaureata in medicina. La donna si è accorta che l'attore si trovava realmente in stato di anossia almeno da qualche minuto.
Quando è avvenuto l'incidente nel teatro si stavano svolgendo sei diversi spettacoli in altrettante sale di rappresentazione per un evento collettivo intitolato "Miraggi. Una notte al Lux", che era iniziato alle 22.30 e sarebbe proseguito fino all'alba.

Incidente in scena? - Sono l'incidente e il suicidio in scena le ipotesi su cui stanno indagando gli inquirenti per fare luce sulle cause della morte del giovane, Raphael Schumacher, 27 anni, di Brunate (Como). Sentiti i presenti (alcune decine di persone tra pubblico e protagonisti degli spettacoli), mentre è stato accertato che l'attore ricoverato aveva deciso di "mettere in scena un suicidio". La performance del giovane si svolgeva nel giardino interno del teatro dove era stata sistemata la corda attorno a un fico con un cubo sopra il quale appoggiare i piedi.

Teatro sotto sequestro - La polizia ha posto sotto sequestro la sala dell'incidente. Il teatro, come si legge sullo stesso sito internet della struttura, è situato all'interno dell'antico complesso ecclesiastico di cui fa parte anche la chiesa di Santa Caterina D'Alessandria, nel centro di Pisa. Sempre sul sito si spiega che a gestirlo è l'associazione The Thing, un gruppo di ragazzi "che da qualche anno organizza concerti, reading, proiezioni, spettacoli a Pisa e in provincia". Il Lux viene definito "un'officina culturale": è una struttura polivalente, che ospita dagli spettacoli teatrali ai concerti, dalla danza ai convegni, oltre a cene e aperitivi.

Nessun commento:

Posta un commento