SANAA, 3 novembre - Un raro (per queste parti) ciclone tropicale rara si sta abbattendo sulla terraferma yemenita portando uragani, pioggia e onde potenti. Foto e video pubblicati on-line hanno mostrato l'acqua che invade le strade della città costiera meridionale di Mukalla. La città è controllata da al-Qaeda ed è mal attrezzato per affrontare un disastro.
In precedenza, il ciclone Chapala ha colpito l'isola yemenita di Socotra, uccidendo almeno una persona. Molti residenti ci hanno preso rifugio nelle scuole e nelle grotte. Chapala è la tempesta più potente che lo Yemen ha visto in decenni. L'organizzazione meteorologica mondiale delle Nazioni Unite ha descritto il ciclone come "estremamente grave", e ha detto che le condizioni del mare in tutto il centro della tempesta erano "fenomenali"
loUS Navy Joint Typhoon Warning Centre (JTWC) ha riferito che Chapala stava generando raffiche fino a 240 kmh, equivalenti a un uragano di categoria 4.
Socotra è situata 368 chilometri a sud della costa dello Yemen nel Mar Arabico, ad est della Somalia.
E 'sede di circa 50.000 persone, che parlano la loro lingua, e centinaia di specie di piante esotiche presenti in nessun altro luogo al mondo, tra cui alberi sangue di drago. Il sindaco di Hadibu, Salem Zaher, ha dche Chapala aveva danneggiato più di 80 case e ha lasciato centinaia di persone che necessitano di cure ospedaliere.Più di 1.000 famiglie sono state evacuate e reinsediati in scuole e campi nell'entroterra prima che la tempesta colpisse, ha aggiunto.
I residenti di Mukalla, che è controllata da un consiglio tribale e militanti jihadisti di al-Qaeda nella Penisola Arabica (AQAP) da aprile, nel frattempo hanno espresso preoccupazione per l'arrivo di Chapala.. "Il livello dell'acqua del mare è aumentato di 9 metri e ha distrutto il lungomare", ha detto Mohammed Ba residente a Zuhair. "Molte persone hanno lasciato le loro case e sono in cerca di rifugionelle scuole. Nessun aiuto è in corso sia dal consiglio tribale sia da al-Qaeda, e la situazione è davvero brutta".
Nessun commento:
Posta un commento