BOGOTA', 5 novembre - In una decisione storica, la Corte Costituzionale della Colombia ha aperto la porta oggi ae coppie dello stesso sesso di adottare legalmente i bambini.
Il giudice ha detto che le agenzie di adozione non potevano discriminare gay, lesbiche e transessuali coppie durante un processo di adozione.
La Chiesa cattolica della Colombia subito denunciato la decisione come violazione dei diritti dei bambini andando contro la volontà della maggioranza dei colombiani "La nostra protesta è alta," ha detto monsignor Juan Vicente Cordoba, portavoce della chiesa, hribadendo la domanda che la questione sia decisa da un plebiscito "in modo che la voce della maggioranza dei colombiani sia sentita. La corte è lì per prendersi cura delle leggi, non per cambiarle"
I sostenitori della decisione hanno detto che potrebbe contribuire a snellire l'adozione di 10.000 bambini in Colombia sotto la protezione di agenzie di welfare.
Nel 2014, l'Alta corte ava aperto la strada per la decisione di Mercoledì, quando ha autorizzato i diritti di adozione per le coppie dello stesso sesso, in cui un membro è un genitore biologico.
Con la decisione ddi oggil a Colombia si unisce a una manciata di nazioni in America Latina, tra Uruguay e Argentina, nel permettere alle coppie dello stesso sesso di adottare. Si tratta anche sulla scia di una serie di sentenze gay friendly, tra cui unola riafferazione deo diritti delle coppie dello stesso sesso di formare unioni civili con la stessa successione e diritti legali come coppie sposate. Ancora in attesa è una proposta per consentire alle coppie dello stesso sesso il diritto di sposarsi.
Nessun commento:
Posta un commento