mercoledì 5 agosto 2015

Fatti della Vita/ Una web app per non perdersi alla STAZIONE CENTRALE di Milano


MILANO, 5 agosto - Una nuova web app  permette di orientarsi all’interno della stazione centrale di Milano e di identificare rapidamente l’ubicazione dei principali servizi. Grazie ad un’interfaccia semplice, disponibile in nove lingue, il servizio - accessibile attraverso la rete wi-fi di Milano Centrale - permette di trovare la propria posizione su una mappa georeferenziata che ripropone tutti gli spazi della stazione, cercare il Punto di Interesse desiderato (ascensori, scale mobili, biglietteria, deposito bagagli, Sala Blu, binari etc.) e quindi visualizzare il percorso per arrivarci L’app è particolarmente innovativa perché non utilizza i dati satellitari, schermati dalle mura della stazione, ma quelli della rete wi-fi allestita da Rete Ferroviaria Italiana, a disposizione anche dei viaggiatori.
“In Stazione” è solo uno dei tanti servizi che offre WiFi Station il portale virtuale che il Gruppo FS Italiane mette a disposizione di viaggiatori, imprese ferroviarie e operatori economici a Milano Centrale, Milano Porta Garibaldi e Rho Fiera Expo Milano 2015.
Si tratta di un servizio wi-fi intelligente, immediato e di semplice uso, che supera il semplice concetto di accesso alla rete via wireless. Canale diretto di comunicazione con i viaggiatori, attraverso un browser su mobile, mette a disposizione da un lato uno spazio wi-fi nelle stazioni, dall’altro aggrega da diversi canali informazioni, servizi e notizie, concentrandole in un unico ambiente web. La stazione diventa così una smart station.
Altri servizi offerti da WiFi Station sul proprio smartphone sono i tabelloni arrivi e partenze, l'accesso ad app e siti web di supporto al viaggio (Trenitalia - ProntoTreno per Android -, ViaggiaTrenoFSNews Radio e Trainscovery) o inerenti l’Expo Milano 2015 (Expo e Territori), la condivisione di notizie o eventi attraverso i profili social del Gruppo FS Italiane e il servizio di previsioni meteo.

Nessun commento:

Posta un commento