giovedì 16 luglio 2015

SUPERCALDO, giorni di fuoco per 20 città

Caldo a Firenze
ROMA, 16 luglio - Sono tre giorni di fuoco per 20 città italiane quelli attesi in Italia a causa dell'anticiclone Africano responsabile del caldo e dell'afa di queste ore. Le città da allarme rosso spono Bari, Bologna, Bolzano, Brescia, Campobasso, Civitavecchia, Firenze, Frosinone, Genova, Latina, Milano, Palermo, Perugia, Pescara, Rieti, Roma, Torino, Trieste, Verona e Viterbo. 
Secondo i meteorologi da Nord e Sud si toccheranno punte fino a 39 gradi, in quelli che saranno i tre giorni più caldi di luglio. Il picco è atteso per venerdì, quando già dal primo mattino le temperature potranno arrivare a 38-40 gradi. A Firenze mercoledì sono stati percepiti 47 gradi. Massima allerta, dunque, del sistema nazionale di previsione delle Ondate di Calore attivo sul sito del ministero della Salute che per giovedì e venerdì ha inserito il bollino rosso, che indica il livello 3,condizioni elevate di rischio a 20 città italiane. "Sull'Italia - spiega la climatologa del Consiglio Nazionale di Ricerca Marina Baldi - la rimonta dell'Anticiclone Africano che sta portando un nuovo flusso di aria calda e umida sarà meno estesa di quello della scorsa settimana. Le temperature sono previste in graduale aumento giorno dopo giorno per culminare nel picco di calore venerdì" . 
Intanto anche mercoledì la colonnina di mercurio ha toccato picchi di 39 gradi ma la percezione del caldo da pare delle popolazione è andata ben oltre: a Firenze - si legge sul bollettino del Lamma (Laboratorio di meteorologia della Regione Toscana) - sono stati percepiti al sole fino a 47 gradi mentre la colonnina di mercurio ne segnava 38: "Le condizioni di disagio da caldo interesseranno anche le ore notturne ed è previsto un week end bollente", si legge ancora sulla nota. 

Nessun commento:

Posta un commento