MONZA , 16 lulglio - Per tutti era il padre dell’Ematologia. Per i suoi allievi il maestro, per i suoi pazienti un importante punto di riferimento, per i giovani studenti un vulcano di idee e di passione per la ricerca, e per i volontari di “Luce e Vita” e “Lele Forever” un faro che indicava i progetti da intraprendere per migliorare la qualità di cura e di vita dei malati di leucemia del San Gerardo.
Monza e il suo ospedale salutano il professor Enrico Maria Pogliani, per decenni primario del reparto di Ematologia, diventato punto di riferimento nazionale e centro di eccellenza riconosciuto a livello internazionale nella cura delle malattie del sangue.
Pogliani, monzese classe 1943, scomparso dopo una lunga malattia, aveva iniziato la sua carriera al Policlinico di Milano e come professore all’Università Statale, per poi guidare per vent’anni prima il reparto e poi la Clinica di Ematologia del Sam Gerardo Monza che conta 26 posti letto, di cui 6 in camere sterili per le quali il professor Pogliani aveva da sempre coinvolto le associazioni di volontariato legate all’Ematologia nella raccolta fondi per la sua realizzazione. Oltre alla carica di professore alla Facoltà di Medicina di Milano Bicocca.
Negli ultimi giorni le sue condizioni sono peggiorate fino al ricovero lunedì nel «suo« ospedale. Ieri sera, poco prima della mezzanotte, il suo cuore ha smesso di battere.
Il funerale sarà celebrato venerdì 17 luglio, alle 10.45 in Duomo a Monza.
Nessun commento:
Posta un commento