mercoledì 8 luglio 2015

Cinque giorni per TROVARE un accordo oppure domenica GREXIT


BRUXELLES, 8 luglio - L'Unione europea, dopo il vertice dell' Eurozona, concede alla Grecia cinque giorni per trovare un accordo, oppure domenica un nuovo summit, questa volta a 28, dichiarerà il default. Per Angela Merkel "la situazione è abbastanza grave e incerta". Per Tsipras c'è "un clima positivo" e "il processo sarà rapido". Nuove riforme saranno proposte entro domani. Pronto un piano di aiuti umanitari in caso di fallimento.
 "Non escludo alcuna ipotesi", al punto che "abbiamo preparato uno scenario di 'Grexit' alla Commissione Ue, così come uno di aiuti umanitari, ma quello che preferisco è uno scenario per mantenere la Grecia nell'eurozona". Così il presidente della Commissione Ue Jean-Claude Juncker dopo l'eurosummit. "Se entro domenica non ci sarà un accordo sul nuovo programma di aiuti alla Grecia si andrà verso la Grexit con un programma di accompagnamento" e aiuti umanitari: "non c'è una terza opzione". Lo ha detto il presidente francese Francois Hollande al termine del vertice dell'Eurozona.
Atene deve presentare la sua proposta giovedì e domenica i 28 paesi della Ue la discuteranno. "Abbiamo quindi solo cinque giorni di tempo per un accordo". Così il presidente della Ue Donald Tusk al termine dell'Eurosummit. "Non ho mai parlato di scadenze ma oggi dico che abbiamo solo 5 giorni per trovare l'accordo finale, tutti hanno responsabilità di trovare una soluzione", altrimenti le conseguenze comprendono "il fallimento della Grecia e delle sue banche": così il presidente della Ue Donald Tusk.

Nessun commento:

Posta un commento