giovedì 9 luglio 2015

CICLISTI beati a PARIGI, potranno saltare i semafori rossi



PARIGI, 9 luglio - I ciclisti  saranno autorizzati a saltare alcuni semafori rossi in un tentativo da parte dell'ufficio del sindaco di incrementare l'uso delle biciclette.
In diversi incroci ci saranno segnali separati per auto e moto e, mentre le auto saranno bloccate da una luce rossa, ai ciclisti sarà permesso di girare a destra o andare drittoIn tali scenari, avrebbero dovuto dare la precedenza ai pedoni e degli altri utenti della strada, se necessario.
Le nuove regole della strada partiranno dalla fine del mese di luglio, ha spiegato il sindaco, aggiungendo in un comunicato che le nuove regole "contribuiranno a migliorare il flusso del traffico ciclo".
Un sondaggio è stato tenuto nel 2012 e, a quanto pare, ha dimostrato che i ciclisti lasciati muoversi più liberamente effettivamente hanno ridotto le probabilità di incidenti.
Parigi sta combattendo il problema smog per diversi anni e questa è una scelta green, Il sindaco di Parigi Anne Hidalgo ha varato un piano per affrontare il traffico e l'inquinamento nella capitale francese. "Nei quattro distretti centrali, oltre a biciclette, autobus e taxi, gli unici veicoli ammessi saranno le auto dei residenti, veicoli di consegne e mezzi di soccorso", ha detto  in un'intervista al Journal du Dimanche. Il regime proposto inizierà durante il fine settimana, ma potrebbe essere "in fretta" ampliato a tutti i giorni.
Il sindaco ha anche detto che la quantità di piste ciclabilisarà "raddoppiata entro il 2020" come parte di un piano di sviluppo della mobilità di 100 milioni di euro. La Hidalgo ha anche voluto estendere un sistema di biciclette a trazione elettrica lungo le stesse linee vietate alle auto della città.

Nessun commento:

Posta un commento