mercoledì 15 aprile 2015

Per EXPO aumentata la frequenza e la cadenza dei treni da Milano


MILANO, 15 aprile - In coincidenza con l'apertura di Expo 2015 la frequenza dei treni nel Passante ferroviario di Milano aumenta da 10 a 12 convogli all'ora per senso di marcia. E' uno degli effetti dei 90 milioni di euro investiti da Rfi, società del gruppo Fs, per il potenziamento tecnologico e infrastrutturale, nonché per il miglioramento dell'accessibilità e del decoro delle stazioni della rete ferroviaria lombarda. Tra le novità c'è il servizio suburbano S14 Milano Rogoredo - Rho Fiera Expo Milano 2015, il prolungamento fino a Rho Fiera Expo Milano 2015 del collegamento S11 Chiasso - Milano Porta Garibaldi e il completamento del cadenzamento ogni 30 minuti dei treni da Centrale e Porta Garibaldi per l'aeroporto internazionale Malpensa.
Il programma degli interventi è stato presentato nel Posto centrale di Greco Pirelli, torre di controllo unica per la gestione del traffico in Lombardia. Presenti il presidente della Regione Lombardia Roberto Maroni, l'amministratore delegato di Fs Michele Mario Elia e l'amministratore delegato di Rfi Maurizio Gentile. l'obiettivo degli interventi, in corso di ultimazione, è da un lato diversificare i flussi di traffico, con linee ferroviarie dedicate, dall'altro decongestionare le linee di accesso al nodo di Milano, a vantaggio del trasporto pendolare, pari a 700.000 utenti su 2 milioni del totale italiano.
Per Expo è stata anche migliorata l'accessibilità e la qualità del servizio in 18 stazioni, fa cui quelle del Passante ferroviario di Milano e Milano Centrale, Milano Porta Garibaldi, e Milano Rogoredo. Già oggi 170 operatori di Rfi gestiscono da Greco un traffico ferroviario (treni passeggeri e merci) pari a circa 2.400 treni al giorno, il 30% di quanto prodotto a livello nazionale. Nelle stazioni Centrale, Porta Garibaldi e Rho Fiera Expo Milano 2015 sarà attivo, da maggio 2015 un servizio wi-fi intelligente che oltre all'accesso alla Rete sarà un canale diretto di comunicazione con i viaggiatori.

Nessun commento:

Posta un commento