domenica 19 aprile 2015

LA STRAGE: RENZI chiede un vertice europeo urgente sull'immigrazione. Salvi 50 migranti su 700


ROMA, 19 aprile - Matteo Renzi chiede un vertice europeo straordinario sull'immigrazione. Secondo quanto si apprende, il premier ha avuto in queste ore diversi contatti con leader europei proprio per sollecitare una riunione da tenere il prima possibile e, comunque, entro la settimana.
"Mare nostrum è un'operazione tampone se non non rimuoviamo il problema alla radice non daremo mai risposte adeguate". Lo ha poi affermao il premier Matteo Renzi in una conferenza stampa dopo un vertice ministeriale a Palazzo Chigi. "Faremo tutti gli sforzi per individuare lo scafista di quest'ultima strage. Questo non cambia il senso della tragedia, ma assicurarlo alla giustizia è un atto doveroso", ha aggiunto. E poi: "Il problema non è il controllo del mare, ma distruggere i trafficanti di uomini, i nuovi schiavisti del XXI secolo nel Mediterraneo".
“I fatti sono ancora nebulosi nella loro ricostruzione"ha detto il premier ,  parlando di "18 navi impegnate da subito di cui 7 miliari italiane".
Sul numero delle vittime ha poi chiarito che "i numeri del naufragio sono drammatici" anche se "è sempre un dramma anche quando una sola persona perde la vita". "Non c'è classifica, si tratta di vite umane, persone che hanno perso tutto. Non sono numeri ma donne e uomini con una storia, famiglia che non sanno ancora cosa accaduto", ha ribadito. Una motovedetta con i corpi di alcune decine di vittime del naufragio è in rotta verso Malta dove arriverà nelle prossime ore. 
"Solo con le politiche europee sulla migrazione si possono prevenire tragedie" come quella di sabato notte nel Canale di Sicilia, hanno convenuto Renzi e Federica Mogherini in un incontro a poche ore dal naufragio. In un comunicato congiunto, il presidente del Consiglio e l'Alto commissario per la politica estera dell'Ue hanno spiegato che "si e' discusso della risposta europea, in vista della riunione dei ministri degli Esteri dell'Ue domani a Lussemburgo, e dei prossimi passi che intraprenderà l'Ue per fermare il traffico umani in un modo che sia efficace e veramente europeo". Il premier Renzi chiede l'intervento dell'Ue contro i 'nuovi schiavisti'.

L'Unhcr e la Guardia Costiera forniscono i primi numeri della strage di migranti. Delle 700 persone che si trovavano a bordo del barcone naufragato nel Canale di Sicilia, ne sono state tratte in salvo 50: ha reso noto in un comunicato l'Alto commissario Onu per i rifugiati (Unhcr), Antonio Guterres, citando notizie ricevute dalle autorita' maltesi.

Nessun commento:

Posta un commento