mercoledì 14 gennaio 2015

Samantha twitta: stiamo tutti bene. Forse un falso allarme

'

"Stiamo tutti bene'': l'astronauta Samantha Cristoforetti lo scrive in un tweet dal modulo russo della Stazione Spaziale, dove si trova con i colleghi dopo l'emergenza scattata per una anomalia riscontrata nel circuito dell'ammoniaca. ''Grazie a tutti - scrive l'astronauta dell'Esa - stiamo tutti bene qui nel segmento russo esiamo al sicuro.
Un falso allarme: è l'ipotesi più accreditata per i tecnici impegnati nell'analisi dell'anomalia segnalata sulla Stazione Spaziale.''L'ipotesi che ha maggior credito è quella di un falso allarme'', ha detto  il responsabile dell'Iss per l'Esa, Bernardo Patti. Per la conferma occorre comunque attendere la conclusione dei test.
In mattinata un aumento di pressione nel circuito dell'ammoniaca era stato riscontrato nel modulo americano ed ha costretto l'equipaggio a mettersi al sicuro all'interno del segmento russo della Stazione Spaziale''.
Non appena è stata rilevata l'anomalia l'equipaggio di sei persone (quattro uomini e due donne, una delle quali è l'italiana Samantha Cristoforetti) si è spostato all'interno del modulo russo, chiudendo il portello che lo separa dal modulo americano. ''Sono tutti al sicuro'', ha detto ancora Patti.
L'allarme scattato sulla Stazione Spaziale non è necessariamente legato ad una fuga di ammoniaca, ha detto anche la Nasa in una conferenza stampa dal centro di controllo di Houston. L'equipaggio intanto è al sicuro: ''non è ancora chiaro se l'allarme sia scattato a causa di una perdita, delmalfunzionamento di un sensore o se per un problema ai computer''. A Houston sono in corso i controlli necessari a chiarire l'origine dell'allarme scattato sulla Iss ed i tecnici hanno precisato che dalla lettura di alcuni parametri si potrebbe dedurre una fuga di ammoniaca, come scenario peggiore. Per questo motivo, in via cautelativa, si è deciso si agire preventivamente mettendo l'equipaggio al sicuro all'interno del modulo russo. Tutti gli astronauti, afferma la Nasa, ''stanno bene e in buona forma''.

Nessun commento:

Posta un commento