mercoledì 14 gennaio 2015

EMERGENZA sulla STAZIONE SPAZIALE (perdita di ammoniaca). L'equipaggio al sicuro nel settore russo


Emergenza a bordo della Stazione Spaziale. ''Un aumento di pressione nel circuito dell'ammoniaca a bordo della Stazione Spaziale Internazionale (Iss), riscontrato nel modulo americano, ha costretto l'equipaggio a mettersi al sicuro all'interno del segmento russo della Stazione Spaziale'', ha detto all'ANSA il responsabile della Iss per l'Esa, Bernardo Patti.

L'agenzia spaziale russa Roscosmos, citata dall'agenzia Interfax, riferisce di un guasto al sistema di raffreddamento che avrebbe causato una fuoriuscita di ammoniaca nel settore americano della Stazione spaziale. Secondo Patti le notizie sono però ancora frammentarie e ''al momento non ci sono conferme che sia avvenuta una perdita di ammoniaca''. Per una risposta bisognerà attendere il risultato delle indagini in corso da Terra.

Non appena è stata rilevata l'anomalia l'equipaggio di sei persone (quattro uomini e due donne, una delle quali è l'italiana Samantha Cristoforetti) si è spostato all'interno del modulo russo, chiudendo il portello che lo separa dal modulo americano. ''Sono tutti al sicuro'', ha concluso Patti.

Nessun commento:

Posta un commento