sabato 10 gennaio 2015

Partita per la stazione spaziale la capsula DRAGON, piena di materiali scientifici


CAPE CANAVERAL, 10 gennaio - E' stata lanciata dalla base di Cape Canaveral (Florida) la capsula Dragon dell'azienda americana Space X, per conto della Nasa. Dopo il rinvio del 6 gennaio scorso, i problemi tecnici sono stati risolti e la capsula è stata lanciata con un Falcon 9, della stessa azienda di Elon Musk.
Adesso la Dragon ha cominciato la sua quinta missione (CRS-5) per portare rifornimenti alla Stazione Spaziale Internazionale, dove l'arrivo è previsto alle 6 del mattino di lunedì 12 gennaioLa missione  consegnerà 1800 chili di vario materiale, compreso quelloper sostenere 256 esperimenti scientifici e di ricerca. A bordo anche vitto e vestiti di ricambio per gli astronauti.
Nel frattempo gli astronauti a bordo della Stazione Spaziale si stanno preparando all'arrivo di Dragon. Il comandante Barry Wilmore, della Nasa, userà il braccio robotico per 'catturare' Dragon e Samantha Cristoforetti, dell'Agenzia spaziale europea (Esa) lo aiuterà osservando la manovra di aggancio dalla Cupola, la grande finestra della Stazione Spaziale.

Credit: NASA / Jim Grossman

Nessun commento:

Posta un commento