mercoledì 6 novembre 2013

La marocchina Aït Benhaddou la città con il miglior rapporto qualità-prezzo



MILANO - È la marocchina Aït Benhaddou la città con il miglior rapporto qualità-prezzo secondo Trivago.

Con il 2014 alle porte, il comparatore di tariffe ha stilato per la prima volta la classifica delle top 100 mondiali, basandosi sull’incrocio tra prezzo medio a notte in camera doppia standard e reputazione complessiva degli alberghi fornita da oltre 82 milioni di recensioni su più di 200 siti di prenotazioni online.
Sul podio delle Top 100 Best Value Index sale, dunque, la città marocchina patrimonio dell’Unesco, con un indice del 97,96 per cento. Qui i turisti, per una notte in camera matrimoniale, potranno spendere in media solo 42 euro. 
E’ nata come città fortificata, o ksar, lungo la rotta carovaniera tra il deserto del Sahara e l’attuale città di Marrakech. Si trova sul fianco di una collina lungo il fiume Ouarzazate e Le case si affollano tra le mura difensive, che sono rinforzate da torri angolari.. Il paese moderno si è sviluppato fuori dallo Ksar, e oramai solo poche persone abitano l'antico abitato.
Ci si arriva da Quarzazate e Marrakech. Per andarci meglio un taxi (60 dirham) o un’auto a noleggio (la strada è buona), gli autobus si fermano a 7 chilometri di distanza. Una volta all'interno del Ksar si può solo camminare o salire. Ci sono due ingressi principali nella Ksar. Uno può essere raggiunto con nuovo ponte. Per raggiungere il secondo, è necessario attraversare il fiume con le pietre miliari (nella stagione secca il fiume è completamente asciutta).
Da vedere:
  • La città stessa è l'attrazione principale, con gli edifici di fango salendo il lato della collina .
  • Il Granaio in cima alla collina è impressionante e vale la pena di arrivare fin lassù.
  • Il Mausoleo di Ben-Haddou è alla base della collina sul lato opposto alla città.
Unica città italiana in zona alta della classifica è San Giovanni Rotondo, che si aggiudica una 35esima posizione, con un indice del 96,02 per cento e un prezzo medio di 67 euro.
Tutte le altre città italiane mostrano un indicatore rapporto qualità-prezzo al di sotto del 95 per cento. Dopo San Giovanni Rotondo Pompei, 94,72 per cento; Mantova, 94,42; Lecce e Spoleto.
La Sicilia, con quattro città, si aggiudica il primo posto tra le regioni italiane; a seguire Puglia, Umbria e Lombardia a pari merito con tre destinazioni ciascuna; in terza posizione la Campania con due mete.

Nessun commento:

Posta un commento