venerdì 2 dicembre 2016

Per "colpa" dell'Alta Velocità CHANEL potrebbe rinunciare a produrre in Francia il profumo n. 5


Immagine copyrightAFP

PARIGI, 2 dicembre - Chanel ha detto che smetterà di produrre lo storico profumo  n.5 in Francia, se i piani per una linea ferroviaria ad alta velocità che interessano i suoi campi di gelsomino andranno avanti. Gli operatori ferroviari francesi dicono che lavori di ammodernamento della rete Costa Azzurra è disperatamente necessario. Ma in una lettera aperta, il marchio di lusso ha detto che ciò rappresnterebbe un disastro per le sue "attività artigianali" a Grasse. L'azienda dice che ci vogliono circa 1.000 fiori di gelsomino per fare una bottiglia 30ml del suo famoso profumo No. 5 .

petali di fiori di gelsominoimmagine copyrightAFP

Il profumo iconico è stato creato da Coco Chanel quando ha incontrato profumiere Ernest Beaux n unlocale a Grasse durante una vacanza estiva in Costa Azzurra nel 1920.
Parte della produzione del profumo di Chanel è stato localizzato nella regione per decenni e la città vicino alla Costa Azzurra è spesso considerata la capitale mondiale del profumo.
Ma la società ferroviaria SNCF ha detto tutta la sua rete nella regione ha un disperato bisogno di investimenti e vuole percorso una linea TGV attraverso l'area.
Secondo l'operatore ferroviario, il percorso da Marsiglia a Nizza è il più congestionato del paese alle porte di Parigi. Con 6,7 miliardi di eurosi prevede di tagliare un'ora intera via il viaggio tra le due città.
Ma Chanel detto che "la costruzione di un viadotto e il passaggio regolare di treni ad alta velocità su questi campi di fiori" costringerebbe la società "a cessare sostenere le sue attività artigianali nella regione".
Lo studio descrive la qualità dei fiori nella regione "unica ed eccezionale" e "indispensabile per la creazione di profumi Chanel."

Nessun commento:

Posta un commento