martedì 20 dicembre 2016

Lo SMOG soffoca PECHINO, allarme rosso





PECHINO, 20 dicembre - Lo smog  soffoca la capitale della Cina in una nebbia che ha spinto le autorità a cancellare i voli e a chiudere alcune strade per ridurre l'inquinamento atmosferico.
Pechino e gran parte del nord della Cina industriale sono nel bel mezzo di un "allarme rosso", il più alto livello di sistema di allarme inquinamento della Cina. L'avviso ha colpito 460 milioni di persone, secondo Greenpeace Asia orientale, che ha calcolato che circa 200 milioni di persone vivono in aree che hanno livelli di inquinamento atmosferico più di 10 volte al di sopra della linea guida stabiliti dall'Organizzazione Mondiale della Sanità. L'Organizzazione Mondiale della Sanità indica il livello di sicurezza per le minuscole particelle velenose a 25 microgrammi per metro cubo. Martedì mattina, il PM2.5 a Pechino è salito sopra 300. In molte città del nord della Cina, la lettura ha superato i 500 microgrammi per metro cubo.
I media statali hanno riferito che 169 voli sono stati cancellati a Beijing Capital International Airport, dove la visibilità è scesa a un certo punto a 300 metri). Sezioni della sesta circonvallazione di Pechino, l'autostrada più esterno che circonda la città di più di 20 milioni di persone, sono state chiuse nel tentativo di tenere le auto fuori dalle strade.
Le autorità hanno anche rimosso griglie a carbone dai ristoranti e vietato verniciatura a spruzzo in alcune parti della città.

Nessun commento:

Posta un commento