PARIGI, 19 dicembre - Un tribunale francese ha trovato il capo del Fondo monetario internazionale Christine Lagarde colpevole di negligenza, ma non ha emesso qualsiasi punizione.
Come ministro delle Finanze francese nel 2008, ha approvato un premio di € 404 m all'uomo d'affari Bernard Tapie per la vendita contestata di un'impresa.
Lagarde, che ha sempre negato, non era presente in tribunale, dopo aver lasciato la Francia per Washington.
Venerdì scorso, Lagarde ha detto al processo che aveva sempre agito in buona fede. Il caso ha origine nei primi anni 1990, quando Tapie era un azionista di maggioranza di società di articoli sportivi Adidas.
Dopo il lancio di una carriera politica , Tapie ha dovuto vendere la società.
Lagarde, 60, è stato processata con l'accusa di "negligenza da parte di una persona in posizione di autorità pubblica", accusata di permettere l'uso improprio di fondi pubblici, piuttosto che la corruzione vera e propria, che poteva potenzialmente essere stato condannato a un anno di prigione.
Il caso ha origine nei primi anni 1990, quando il signor Tapie era un azionista di maggioranza di società di articoli sportivi Adidas.
Nel 1993, ha citato in giudizio Credit Lyonnais, una banca di proprietà statale che ha gestito la vendita di Adidas, relativo al fatto che la banca gli aveva deliberatamente sottovalutato l'azienda.
Entro il 2007, il caso e è stata sottoposta a un arbitrato vincolante da Lagarde, che a quel tempo era ministro delle finanze sotto il presidente conservatore Nicolas Sarkozy.
Un pannello di tre membri assegnato il risarcimento di un anno dopo, causando una protesta pubblica.
L'anno scorso, dopo otto anni di battaglie legali, un tribunale francese ha stabilito che Tapie non aveva diritto al risarcimento e deve rimborsare i 404 milioni di euro.
Nessun commento:
Posta un commento