mercoledì 21 dicembre 2016

FIUMICINO, inaugurata la nuova area di imbarco internazionale


ROMA, 21 dicembre - Inaugurata all'Aeroporto Leonardo Da Vinci di Fiumicino la nuova area di imbarco internazionale E, destinata ai voli extra Shengen.
    L'inaugurazione è avvenuta alla presenza tra gli altri del presidente del consiglio Paolo Gentiloni. La nuova area E, di circa 90 mila metri quadrati, potrà ospitare oltre 6 milioni di passeggeri in più all'anno attraverso i 22 nuovi gate: la capacità di imbarco dello scalo verso le destinazioni extra Shengen viene di fatto raddoppiata. L'investimento è pari a 390 milioni di euro. Sono oltre 90 le destinazioni extra Shengen raggiungibili dalla nuova infrastruttura, per un complesso di oltre 13 milioni di passeggeri serviti, sia in partenza che in arrivo. "Oggi è una giornata di orgoglio per l'Italia. Nel 1960 Fiumicino era il simbolo dell'Italia che si riprendeva, oggi questa stessa ambizione la stiamo mettendo in campo", ha detto il ministro dei trasporti e infrastrutture Graziano Delrio.
Elementi distintivi delle nuove strutture sono l'elevata qualità architettonica e l'introduzione di un nuovo approccio nella gestione dei flussi con la centralizzazione in un'unica area di gran parte dei servizi offerti al passeggero. La nuova area si sviluppa su 90.000 metri quadrati, ha 14 gate serviti da loading bridge per aeromobili di ultima generazione, 8 gate remoti e un nuovo sistema di gestione dei bagagli.
L’opera si compone di due grandi strutture, tra loro direttamente collegate: un innovativo Molo dedicato ai voli, con uscite di imbarco e sbarco in grado di consentire l’attracco ai più grandi aeromobili disponibili sul mercato. E un’esclusiva galleria dello shopping, tra le più grandi realizzate in un hub europeo, che rappresenta una “Piazza del Made in Italy” con un’offerta unica nel settore moda-lusso (40 punti vendita con le migliori griffe italiane e internazionali) e ben 10 ristoranti dall’offerta fortemente qualitativa e diversificata. Per dare un’idea delle dimensioni dell’Area di Imbarco E, basti pensare che l’insieme delle pavimentazioni interne è pari a 132mila mq, l’equivalente di 20 campi da calcio. La superficie delle vetrate riempirebbe la superficie di 48 piscine olimpioniche, mentre l’acciaio impiegato per la costruzione equivale a 4,5 volte il peso della Tour Eiffel.
Dalle 17 l'area è diventata pienamente operativa.

Nessun commento:

Posta un commento