domenica 24 luglio 2016

Il CIO non estromette la RUSSIA dalle OLIMPIADI


LOSANNA, 24 luglio - Il comitato esecutivo del Comitato Olimpico Internazionale (CIO) ha deciso di consentire alla Russia di partecipare alle Olimpiadi emesso questo  pomeriggio. I quindici membri della commissione hanno affidato le decisioni alle varie federazioni internazionali, caso per caso, sugli atleti russi trovati positivi.

Questi i criteri e le condizioni richieste nella relazione finale del Cio:

- Le singole federazioni internazionali dovranno acquisire le informazioni del rapporto Wada e nessun atleta, tecnico o dirigente potrà essere a Rio, se risulta in qualche modo implicato nella vicenda della sparizione delle provette.
- Il Cio non ammetterà nemmeno atleti già sanzionati per doping che abbiano scontato la loro squalifica. Per questo motivo non potrà essere a Rio Yulia Stepanova, l'ottocentista russa che aveva fatto venire alla luce tutto il marcio del sistema russo. Fino ad oggi si riteneva fosse eleggibile sotto la bandiera Cio, mentre il comitato olimpico internazionale ha fatto sapere oggi che non potrà gareggiare a Rio, in virtù di una positività del 2013.

Nessun commento:

Posta un commento