L’Olimpiade di Rio inizia il 5 agosto, ma in Italia sarà già il 6: l’inizio della cerimonia d’apertura è previsto infatti per le 19.15 brasiliane. In Italia sarà passata da un quarto d’ora la mezzanotte. E saranno le 4 quando la cerimonia dovrebbe concludersi. Lo stesso accadrà per la cerimonia di chiusura, prevista per le 19.15 del 21 agosto: la mezzanotte e un quarto del 22 agosto. Ecco dieci cose da sapere sul Paese.
1. Il Brasile è il quinto paese più grande del mondo
Sembra incredibile, ma il Brasile occupa quasi la metà di tutto il continente sudamericano. Questa nazione, infatti, raggiunge le gigantesche dimensioni di 8,5 milioni di chilometri quadrati e può quindi vantare il titolo di quinto paese più grande del mondo. Per i viaggiatori questo non significa soltanto che c’è molto da vedere, ma anche che i tempi di viaggio da un punto A a un punto B possono di conseguenza essere molto lunghi.
2. La bandiera del Brasile mostra un cielo stellato
Chi ha osservato da vicino la bandiera del Brasile avrà sicuramente notato le sue 27 stelle, che rappresentano i 26 stati federali e il distretto federale.
3. Rio non è la capitale del Brasile
La megalopoli di Rio de Janeiro sarà anche la destinazione turistica numero 1, ma non è più la capitale del paese. È stata sostituita in questa funzione nel 1960 dalla città pianificata di Brasilia, costruita quasi partendo dal nulla. Un’altra curiosità relativa all’urbanistica: vista dall’alto, Brasilia assomiglia a un aeroplano.
4. La famosa statua di Cristo è una delle nuove 7 meraviglie del mondo
Non è certo la più grande, ma di sicuro è la statua di Cristo più famosa del mondo: il Cristo Redentore. Una ferrovia a cremagliera trasporta i visitatori sul monte Corcovado, dal quale la statua con le braccia spalancate troneggia sui tetti della città. La statua è stata eletta da appena 10 anni come una delle nuove 7 meraviglie del mondo.
5. Il Brasile è il produttore di caffè n.1 al mondo
In nessun paese viene coltivato più caffè che in Brasile. Non c’è da stupirsi, quindi, che il Brasile sia considerato il paese del caffè; e non solo per le sue esportazioni, ma anche per il gusto. È anche possibile visitare alcune piantagioni, meglio note come fazendas del caffè: degustazioni incluse!
6. L’isola più pericolosa del mondo appartiene al Brasile
L’apparenza inganna! L’isola Queimada Grande è tutt’altro che un luogo paradisiaco, dato che è la patria di migliaia di serpenti estremamente velenosi. Il faro dell’isola viene fatto funzionare da anni in modo completamente automatico, dopo che alcuni custodi vi hanno perso la vita. Per questo motivo l’accesso all’isola è severamente proibito!
7. Il Rio delle Amazzoni è il fiume più ricco d’acqua al mondo
Non è il fiume più lungo del mondo, ma è comunque un esemplare superlativo dei corsi d’acqua di questo pianeta: il Rio delle Amazzoni. Nel suo letto scorre circa un quinto di tutta l’acqua dolce del mondo. Il fiume ha origine in Perù, ma la parte più grande del bacino del Rio delle Amazzoni appartiene al Brasile.
8. Il Brasile vanta 19 città Patrimonio mondiale dell’UNESCO
Il Brasile non si fa mancare nulla in termini di monumenti culturali e naturali: in tutto il paese si trovano infatti 19 città patrimonio mondiale dell’UNESCO. Fra di esse è possibile annoverare anche il parco nazionale di Iguazú, con le sue famosissime cascate giganti.
9. Il piatto nazionale del Brasile si chiama Fejioada
Le modalità di preparazione di questa zuppa varia a seconda della regione del paese. Tutte le varianti di questo piatto, però, hanno una caratteristica in comune: sono estremamente ricche. In genere questa ricetta viene realizzata con fagioli e carne, che vengono serviti con riso, cavolo, fette di arance e una salsa al pepe piccante.
10. I Giochi olimpici 2016 sono i primi a svolgersi in Sud America
Si festeggia un primato: è la prima volta che un paese del continente sudamericano ospita i Giochi olimpici. A proposito: che i giochi abbiano inizio!
Nessun commento:
Posta un commento