martedì 26 luglio 2016

FRANCIA, due armati sgozzano un prete, prendono ostaggi, uccisi dalle teste di cuoio


PARIGI, 26 luglio - Due uomini armati di coltello hanno preso in ostaggio il parroco, due suore e diversi fedeli in una chiesa di Saint-Etienne-du-Rouvray (Seine-Maritime). Un blitz delle teste di cuoio ha 'neutralizzato' i sequestratori che sono entrati durante la messa. Il prete è stato sgozzato. Una seconda vittima starebbe lottando tra la vita e la morte. Secondo le Point, al momento dell'irruzione nella chiesa di Rouen i due assalitori hanno gridato 'Daesh'.
Secondo la leader del Front National Marine Le Pen le caratteristiche dell'attentato lo fanno evidentemente ricondurre a un assalto di tipo islamista.
Il premier francese, Manuel Valls, in un messaggio su Twitter,esprime "orrore di fronte al barbaro attacco nella chiesa di Seine-Maritime. La Francia intera e tutti i cattolici sono stati colpiti. Faremo blocco".
Le indagini sull'assalto alla chiesa di Saint-Etienne-du-Rouvray, vicino Rouen, sono state affidate alla procura antiterrorismo: è quanto riferiscono fonti giudiziarie. L'assalto alla chiesa avviene a dodici giorni dalla strage di Nizza dopo la quale è stato prorogato per altri sei mesi lo stato di emergenza. 
E' in corso a Cracovia, dove si svolge la Gmg, la Giornata Mondiale della Gioventù che vedrà da domani anche la presenza del Papa, un vertice di crisi tra i vescovi francesi dopo i fatti tragici accaduti a Saint-Etienne-du-Rouvrau, vicino Rouen, dove un prete è stato sgozzato nella sua chiesa. Lo riferiscono media francesi da Cracovia, rilevando che la maggior parte dei vescovi si trova attualmente in Polonia. Secondo Liberation mons. Dominique Lebrun, vescovo di Rouen, strarebbe per rientrare in Francia nella sua diocesi.

Nessun commento:

Posta un commento