mercoledì 27 luglio 2016

CARCERE per 42 giornalisti in TURCHIA

L'arresto della commentatrice e giornalista Nzli Ilicak (al centro)
ANKARA, 27 luglio - Le autorità turche hanno emesso oggi mandati per la detenzione di 47 giornalisti il ​​Mercoledì, ultima tappa di un giro di vite  a seguito del colpo di stato militare fallito.
La polizia intende arrestare i giornalisti come parte di un'indagine contro il religioso musulmano residente in Usa Fethullah Gülen, accusato da Ankara di essere la mente del tentativo di golpe del 15-16 luglio in cui almeno 246 persone sono state uccise.
I giornalisti hanno lavorato per il quotidiano Zaman di proprietà di Gulen, che è stato sequestrato dalle autorità turche nel marzo scorso.
Gulen, un ex alleato nemico del Presidente Tayyip Erdogan che aveva costruito una vasta rete di scuole, enti di beneficenza e le imprese in Turchia nel corso dei decenni, ha condannato il tentativo di colpo di Stato e nega qualsiasi coinvolgimento in esso.
La polizia ha fatto irruzione la casa di uno dei giornalisti, Sahin Alpay, intorno alle 6 del mattino di oggi e lo ha arrestato .
Dal momento del fallito colpo di stato e autorità turche hanno sospeso, arrestato o posto sotto inchiesta più di 60.000 soldati, polizia, giudici, insegnanti, funzionari e altri.

Nessun commento:

Posta un commento