BADEN BADEN, 6 gennaio - Il compositore e direttore d'orchestra francese Pierre Boulez è morto all'età di 90. La sua famiglia ha detto che il musicista di fama mondiale è morto martedì nella sua casa di Baden-Baden, in Germania. "Per tutti coloro che lo hanno conosciuto e hanno potuto apprezzare la sua energia creativa, il suo vigore artistico ... il ricordo rimarrà vivo e forte", hanno detto.
Oltre ad essere un compositore e direttore di fama mondiale è stato uno scrittore prolifico e pianista e capo della Filarmonica di Parigi. Boulez è stato anche il fondatore ed ex direttore della sede a Parigi dell'Institut de Recherche et Coordination Acoustique / Musique ed è stato famoso per il suo lavoro al fianco di importanti compositori sperimentali come Karlheinz Stockhausen e Olivier Messiaen.
Il primo ministro francese Manuel Valls ha reso omaggio a Boulez su Twitter:"Coraggio, innovazione, creatività, questo è ciò che Pierre Boulez ha significato al mondo della musica francese, di cui fece un faro di luce in tutto il mondo." Il presidente francese Francois Hollande ha detto in una dichiarazione: "Pierre Boulez ha reso lustro alla musica francese nel mondo come compositore e direttore, ha sempre voluto raccontare le epoche".
Nessun commento:
Posta un commento