domenica 17 gennaio 2016

BRASILE, allarme per il virus ZIKA, trasmesso da una zanzare


SAO PAULO - Il ministro della Salute Marcelo Castro, ha detto che il Brasile è "in uno dei momenti più critici di tutta la storia" a causa della microcefalia, malformazioni forse causata dal virus Zika, trasmessa dalla zanzara Aedes aegypti. 
"Siamo in uno stato di emergenza in materia di salute pubblica e l'ultima volta che è stato decretato nel paese era nel 1917, allora per l'influenza spagnola e ora per la microcefalia causata da questo virus Zika - ha detto il ministro durante una visita a Butantan Institute, a São Paulo.
Castro ha annunciato che il ministero darà il supporto necessario affinché il Butantan sviluppi in "tempo di record", il vaccino Zika.
Il vaccino per Zika è una priorità assoluta nella lotta contro la microcefalia. Si attiverà un rapido processo di sviluppo di questo vaccino perché il problema è della massima gravità".
Secondo il direttore dell'Istituto Butantan, Jorge Kalil, l'aspettativa è che il vaccino possa essere registrato su un periodo di 3 a 5 anni. Kalil ha osservato che il normale sviluppo di un vaccino di tempo è di 10 a 12 anni.
Secondo il ministro, i laboratori dell'Istituto Evandro Chagas in Para, e l'Institute of Technology di Immunobiology (Bio-Manguinhos), Rio sono anche alla ricerca di collaborazioni con istituzioni scientifiche per la futura produzione di un vaccino nel paese contro la malattia. Ma mentre il vaccino non è pronto, il ministro dice che l'unico modo per combattere il virus è quello di distruggere i siti di riproduzione delle zanzare. "Oggi abbiamo solo un'arma per combattere il virus Zika: sta distruggendo i nidi della zanzara Aedes aegypti. E questi asili sono per lo più all'interno della casa. Per questo abbiamo bisogno della mobilitazione di tutta la società".
Durante la conferenza stampa, Castro ha anche annunciato che il Ministero della Salute distribuirà un test diagnostico rapido in grado di identificare un esame del sangue.
I funzionari della sanità degli Stati Uniti hanno emesso avvisi per le donne incinte perché evitino viaggi in Brasile e in altri 13 paesi dell'America Latina, dove vi è la presenza del virus ZikaIl governo degli Stati Uniti considera un rischio in quanto è dimostrato il rapporto tra casi di microcefalia e il virus.
L'avvertimento si estende in Brasile, Colombia, El Salvador, Guyana Francese, Guatemala, Haiti, Honduras, Martinica, Messico, Panama, Paraguay, Suriname, Venezuela e Porto Rico.


Nessun commento:

Posta un commento