ROMA, 23 agosto. Le previsioni per domani, lunedì 24 agosto. Nelle Isole e al Sud tempo soleggiato. Al Nord e sulle regioni centrali tirreniche cielo in prevalenza nuvoloso, con probabili precipitazioni su regioni settentrionali e Toscana; isolati fenomeni possibili anche tra Umbria e Lazio. I fenomeni saranno più intensi al mattino tra Levante ligure e alta Toscana, in giornata su alto Piemonte, Lombardia settentrionale, estremo Nordest, mentre le precipitazioni risulteranno più scarse e alternate a fasi asciutte su gran parte della Pianura Padana. Venti moderati meridionali. Temperature in rialzo, specie su medio Adriatico, Sicilia, est della Sardegna e regioni meridionali.
Da martedì sereno quasi dovunque, tempo sarà in prevalenza soleggiato su Abruzzo, Molise, Sud peninsulare e Sardegna; migliora decisamente all’estremo Nordovest con il ritorno del sole in particolare su Valle d’Aosta, Piemonte, Liguria di ponente e dal pomeriggio anche su nord e ovest della Lombardia. Altrove nuvolosità variabile ma con tendenza ad ampie schiarite dal pomeriggio nelle regioni centrali tirreniche. Precipitazioni deboli e residue su est e sud della Lombardia, Triveneto. In Sicilia tempo instabile con il rischio di rovesci e locali temporali nel nord e ovest dell’Isola nelle ore centrali della giornata. Temperature in rialzo al Nord e nelle regioni tirreniche; clima estivo, le zone più calde saranno il Sud e la Sicilia con valori localmente anche fino 33-34 gradi. Venti moderati di Libeccio su Mar Ligure e alta Toscana.
Da mercoledì rimonta dell’alta pressione africana che ci accompagnerà almeno fino al 31 di agosto; ci attende quindi una settimana circa di tempo stabile, soleggiato e via via sempre più caldo. Specialmente da venerdì le temperature da nord a sud supereranno diffusamente i 30 gradi, con valori che in qualche caso potranno sfiorare i 35 gradi (in particolare al Centrosud).
Nessun commento:
Posta un commento