venerdì 3 luglio 2015

XINJIANG (Cina), fortissima scossa (6.5), 4 morti, distruzioni


PECHINO, 3 luglio - Quattro persone sono morte e altre 48 ferite in un terremoto di magnitudo 6.5 di magnitudo che ha colpito questa mattina il nord ovest della regione autonoma di Xinjiang Uygur in  Cina il Venerdì mattina.
Il sisma ha scosso la prefettura di Pishan nella Contea di Hotan alle 09:07 (ore 3.97 in Italia). La scossa, con una profondità di 10 km, anche demolito o case danneggiate e le comunicazioni , secondo il comitato prefettura del Partito comunista cinese.
Li Hua, un lavoratore in una azienda agricola di proprietà dello Stato in Pishan, ha detto all'agenzia Xinhua che è rimasto stordito da una scossa che ha scosso il pavimento della sua casa al quarto piano e che è durato circa un minuto.
Poco dopo il terremoto, la zona è stata colpita da scosse più piccole dimensioni tra i 3.0 e 4.6 di magnitudo, secondo l'CENC.
K'aeroporto in Hotan è stato chiuso. Iil China Earthquake Administration (CEA) ha emesso una risposta di emergenza di livello-II per il terremoto.
Situato nel sud dello Xinjiang, Pishan è circa 1.800 km dalla capitale regionale di Urumqi e copre 39.700 chilometri quadrati.L'epicentro dista 7,5 km dal capoluogo.
Con una popolazione di 258.000, la contea è abitata prevalentemente da persone di etnia Uygur.

Nessun commento:

Posta un commento