domenica 5 luglio 2015

REFERENDUM GRECIA, il NO in lieve vantaggio. La MERKEL domani da HOLLANDE

Il voto di Tsipras



ATENE, 5 luglio - Voto sul filo di lana in Grecia dove il no, secondo il Financial Times e le tv, sarebbe in lieve vantaggio, alla chiusura delle urne. Il Financial Times sostiene che al momento il 'no' prevale sui 'si''. La notizia si basa su exit-poll che non sono stati ancora pubblicati. Tutti i sondaggi delle tv greche danno il "No" in vantaggio nel referendum. Ant1 dà il "No" al 51% contro il 37% di "Sì". Mega dà il "No" al 51,5%, il "Sì" al 48,5%. Per Skai il "No" è al 52% contro il 48% di "Sì", mentre Star dà il "No" al 49% contro il 46% di "Sì". I dati si riferiscono a sondaggi, non exit-poll, condotti dalle varie televisioni non all'uscita dalle urne.
Nella sede di Syriza, il partito del premier Tsipras, un urlo di gioia ha accolto i primi sondaggi sulle indicazioni di voto pubblicati in tv subito dopo la chiusura dei seggi per il referendum. In tanti hanno fotografato con i cellulari le schermate tv che rimandavano i primi dati, mentre alcuni dirigenti del partito invitano alla calma.
Tutti i sondaggi effettuati dai principali istituti concordano nell'attribuire al 'no' la vittoria nel referendum. Per Metron Analysis, i 'sì' sono al 48% e i 'no' al 52%; per Gpo, i 'sì' sono al 48.5%, e i 'no' al 51.5%; per Marc, i 'sì' sono al 48%, e i 'no' al 52%; e infine per Mrb, i 'sì' oscillano tra il 46% e il 51%, mentre i 'no' tra il 49% e il 54%.
L'affluenza alle urne è stata di circa il 65% degli aventi diritto al voto. Lo hanno riferito le autorità elettorali greche. La consultazione è pertanto valida avendo superato il quorum.
La cancelliera Angela Merkel volerà a Parigi lunedì per incontrare il presidente frencese Francois Hollande e confrontarsi sugli sviluppi della situazione in Grecia dopo il referendum.
"Oggi è un giorno di festa, perché la democrazia è una festa", ha detto il premier ellenico Tsipras dopo aver votato, "perché si può ignorare la decisione di un governo, ma non la decisione di un popolo". Fonti di Syriza, il partito del premier Alexis Tsipras, citate dal Guardian, riferiscono che una delegazione ai massimi livelli del governo greco "ha fatto le valige ed è pronta a tornare a Bruxelles" per rilanciare i negoziati con i creditori internazionali. "La situazione delle banche è critica e va affrontata immediatamente", hanno aggiunto le fonti.

Nessun commento:

Posta un commento