ROMA, 4 luglio - L’Anticiclone africano si sta estendendo dal Nord Africa fino alla Penisola scandinava per una lunghezza complessiva di circa 5000 km, ricoprendo una superficie di circa 2.000.000 km2
TEMPERATURE ALL’ORIGINE: 45-50 gradi sul Nord Africa.
INTENSITA’ DEL FENOMENO: fino a oggi (sabato 4 luglio) l’aria rovente ha avuto come principale obiettivo i Paesi sud-occidentali e centrali dell’Europa, regioni alpine. Da domani (domenica 5 luglio) l’Anticiclone si “inclinerà”, invadendo con tutto il suo carico di aria bollente anche il nostro Centronord e la Sardegna, estendendosi quindi anche verso l’Europa dell’est.
ANOMALIE MASSIME DI TEMPERATURA: si registrano anomalie termiche anche di 10 gradi superiori alle medie relative a questo periodo estivo su aree estese della Spagna e della Francia.
DURATA DEL FENOMENO: probabilmente fino a metà luglio.
POPOLAZIONE COINVOLTA: circa 250 milioni di persone sono coinvolte dall’ondata di calore.
ZERO TERMICO: oltre i 5.000 metri sul Mediterraneo, sopra i 4.000 metri tra il mare del Nord, la Scandinavia meridionale e il Baltico meridionale.
LA SITUAZIONE IN ITALIA APICE DEL FENOMENO: da lunedì a mercoledì della prossima settimana picchi di temperatura di 38 gradi al Centronord e in Sardegna.
ANOMALIE DI TEMPERATURA MASSIMA: si registreranno anomalie anche di 8-10 gradi superiori alle medie di questo periodo estivo nelle zone più esposte.
TEMPERATURE IN MONTAGNA: anche sui territori montuosi le temperature subiranno un netto rialzo, risultando ovunque positive (sopra lo zero), con lo zero termico attualmente vicino ai 5.000 metri (quota quasi pari alla vetta del Monte Bianco, la montagna più alta dell’arco alpino).
ANOMALIE DI TEMPERATURA MINIMA: durante la notte la temperatura faticherà a scendere al di sotto dei 20 gradi, soprattutto nei centri urbani, con conseguente aumento del disagio. Al Nord minime comprese tra 20 e 25 gradi tra domenica e lunedì.
TEMPERATURE PERCEPITE: i livelli di umidità presente nei bassi strati dell’atmosfera tenderanno ad aumentare giorno dopo giorno, con una maggior sensazione di caldo e temperature percepite anche superiori 40 gradi. Ieri (venerdì 3 luglio), per esempio, a Brescia la temperatura percepita ha raggiunto addirittura i 42 gradi. Attenzione: possibili effetti negativi sulla salute soprattutto di anziani, bambini e persone affette da malattie croniche.
RADIAZIONE UV: i livelli di radiazione UV solare sono molto elevati, indice 8-9, con maggior rischio di danni a pelle e occhi qualora vengano sottoposti a una prolungata esposizione al sole. Se possibile, evitare di esporsi alla radiazione solare nelle ore centrali del giorno.
Nessun commento:
Posta un commento