sabato 4 luglio 2015

ATENE, le piazze si sono confrontate prima del voto


ATENE, 4 luglio - Il confronto fra favorevoli e contrari al referendum di domenica prossima in Grecia è sceso ieri sera nelle strade di Atene. Piazze affollatissime, in cui i due fronti hanno lanciati appelli in vista della consultazione. 
Tsipras, domenica diciamo no ai ricatti - "Oggi è la festa della democrazia, che ritorna in Europa. Tutti gli occhi dell'Europa sono sul popolo  greco": ha detto Alexis Tsipras, davanti alla folla esultante che ha riempito piazza Syntagma. "Domenica non decidiamo semplicemente di stare in Europa, decidiamo di stare in Europa con dignità", ha proseguito il premier ellenico, secondo il quale "ancora una volta scriviamo insieme un momento storico, vi auguro di dire No domenica ai ricatti"
A Kallimarmara "sì per l'Europa" - Affollatissima anche lo stadio Kallimarmara dove si sono radunati i sostenitori del sì alla proposta messa sul tavolo dai creditori internazionali prima che si interrompesse il negoziato. Tantissimi bambini con i genitori e molti adolescenti sono mescolati all'immensa folla radunata davanti allo stadio per manifestare a favore del "sì" al referendum di domenica. Mentre una musica ritmata viene diffusa ad alto volume dai potenti altoparlanti installati sul palco e sui piloni delle luci stradali, una donna scandisce slogan a favore della permanenza della Grecia nell'Ue e nell'eurozona che la folla ripete in coro. "Sì, sì, sì alla Grecia nell'euro" "Europa, Grecia, Democrazia", "Grecia, patria mia, in Europa" sono gli slogan scanditi dal palco e scritti anche su centinaia di cartelli innalzati dai manifestanti che sventolano anche numerose bandiere greche e dell'Ue.
Momenti di tensione ci sono stati quando un gruppo di circa 300 persone con il volto coperto dai passamontagna ha cercato di forzare un cordone di poliziotti posto all'inizio di via Ermou, che si immette nella centralissima piazza Syntagma. La polizia ha bloccato gli aggressori esplodendo candelotti lacrimogeni. Le forze dell'ordine hanno poi effettuato un fermo tra gli antagonisti
. Tutto calmo invece nel campo del "sì", davanti all'ingresso dell'antico stadio ateniese dove, secondo la polizia, gli antagonisti erano diretti.

Nessun commento:

Posta un commento