domenica 11 gennaio 2015

NEW YORK-LONDRA in 5 ore. Il Boeing 777 della British "spinto" dai venti a velocità supersonica



LONDRA, 11 gennaio - Il Concorde sarà stato pure fermato ritirato, ma un aereo passeggeri di British Airways ha avvicinato la velocità supersonica questa settimana “cavalcando” una corrente da New York a Londra. Il jet Boeing 777-200 ha raggiunto una velocità di 1198 kmh trascinato da venti di oltre 300 chilometri all'ora attraverso l'Atlantico. A livello del suolo, la velocità del suono è 1224 chilometri all'ora.
Il risultato è stato un tempo di volo di appena cinque ore e 16 minuti per BA114, che è arrivato un'ora e mezza prima del previsto. Decine di altri voli anche beneficiato dell’ ondata invernale della corrente a getto, che però ha  anche innescato forti tempeste tutta la Gran Bretagna.
I piloti hanno utilizzato spesso le correnti a getto - che scorrono in tutto il mondo da ovest a est - per ridurre i tempi di viaggio e risparmiare carburante.
Anche se le compagnie aeree pubblicizzano il percorso in sette ore, non è raro per i voli di risparmiare un'ora in aria, ha detto Alastair Rosenschein, un ex pilota della British Airways che ha volato con i  747 tra Londra e New York. "E 'proprio come il surf. È straordinario quanto velocemente si può andare, "ha detto.
Le tabelle mostrano che la corrente a getto correva a 220 nodi ed era insolitamente ampia, ha aggiunto, rendendo più facile ai piloti e ai loro passeggeri di beneficiarne
I passeggeri hanno descritto entusiasti la loro esperienza di volo, insieme ai messaggi rassicuranti dei piloti che le velocità erano ampiamente sotto i limiti di tolleranza di aerei moderni.
Ma mentre queste correnti possono aiutare i passeggeri transatlantici che arrivano da New York, i piloti devono tracciare itinerari che evitino i forti venti quando volano verso ovest.
E possono essere responsabili di ciò che è noto come “la turbolenza dell’aria chiara”, costringendo i piloti a far indossare ai passeggeri le cinture di sicurezza perché sballottati dall’aria disturbata. Il cambiamento climatico rende il problema peggiore.
I forti venti hanno innescato una serie di avvisi di maltempo in Gran Bretagna, costringendo i servizi ferroviari ad essere sospesi in tutta la Scozia, dove record di venti fino a 181 kmh ha lasciato migliaia di case senza elettricità.

Nel frattempo, i meteorologi dicono che i disturbi del jet stream hanno portato una ondata di freddo sulla costa orientale degli Stati Uniti e del Midwest.

Nessun commento:

Posta un commento