sabato 10 gennaio 2015

CHARLIE HEBDO, caccia alla donna di Amady Coulibaly, massima allerta in Francia, domani la grande manifestazione


Anche la metro di Parigi è dedicata a Charlie Hebdo
PARIGI, 10 gennaio - Hayat Boumedienne, la compagna 26enne del killer Amedy Coulibaly, "è ancora ricercata". Lo rende noto France Info. Intanto, secondo quanto riferisce BFMTV, proprio Coulibaly, quando si è barricato nel supermercato kosher di Parigi, aveva degli esplosivi "in una o più borse". L'alibi regge: rilasciato il 18enne Hamyd Mourad, cognato di Kouachi, indicato in un primo momento come terzo componente del commando che ha attaccato Charlie Hebdo.
Amedy Coulibaly ha detto, prima di morire nel blitz della polizia nel negozio kosher di Parigi, di agire per "difendere i musulmani oppressi nel mondo e in particolare la Palestina". Lo riferisce Bfm-tv, che ha diffuso il contenuto della telefonata di venerdì con il killer.
Coulibaly "ci ha detto che non aveva paura di morire e sapeva che sarebbe morto ieri". Lo racconta una testimone dell'assalto al negozio kosher di Parigi a Bfm-tv. "Eravamo nel reparto caramelle quando abbiamo sentito gli spari. Era armato di due kalashnikov, un coltello e una pistola. Appena entrato ha sparato, siamo stati per ora accanto a due cadaveri", ha aggiunto la donna, scampata al massacro.
Il governo ha deciso di confermare ancora per il fine settimana il massimo livello di allerta antiterrorismo del piano Vigipirate in tutta la regione di Parigi, l'Ile-de-France.

La Francia "smetta di attaccare l'Islam, i suoi simboli e i musulmani o ci saranno nuove operazioni" terroristiche. E' la minaccia dell'Aqap, il ramo yemenita-saudita di Al Qaeda, in un video di rivendicazione di uno dei suoi responsabili Harith bin Ghazi al-Nadhari, postato su Youtube. Lo riferisce il Site.
Il presidente della regione Ile-de-France, Jean-Paul Huchon, ha annunciato su Twitter che il trasporto sarà domani libero in tutta la regione per favorire la partecipazione dei parigini alla manifestazione repubblicana. 

Nessun commento:

Posta un commento