ADELAIDE, 5 gennaio - Vigili del fuoco in South Australia stanno cercando di contenere un grande incendio boschivo con temperature altissime e forti venti che alimentano le fiamme. Più di 30 case sono state distrutte sulle colline dietro la città di Adelaide. Oltre 500 vigili del fuoco stanno affrontando gli incendi, che bruciano da Venerdì.
I funzionari dicono che l'incendio è il peggiore nella zona fdagli incendi del mercoledì delle Ceneri del 1983, che causò 75 morti.
Le temperature, oggi di 34° ad Adelaide, dovrebbero salire fino ad un massimo di 38 ° C martedì e mercoledì, secondo il Bureau of Meteorology australiano.
Il vice primo ministro australiano Warren Truss ha detto: "Stiamo facendo tutto il possibile, ma la natura è potente, gli incendi sono potenti e tutti devono rispondere a tale minaccia."
Parlando di quel Mercoledì delle Ceneri che riporta "ricordi terribili per gli australiani", Truss ha aggiunto che la consolazione questa volta è che non c'è stata unasimile perdita di vite umane. Tuttavia, la regione non è ancora fuori pericolo, ha detto il premier del South Australia Jay Weatherill e ha aggiunto ched gli australiani del sud dovrebbe prepararsi per incendi più gravi.
Il fumo prodotto dagli incendi è visibile dal Montaguto Conservation Park. Un certo numero di città è rimasta a rischio di fuoco che brucia incontrollato macchia e erba, e alcune strade nella zona di fuoco sono state chiuse.
Ora la priorità numero uno per i vigili del fuoco è quella di prepararsi per eventuali condizioni meteorologiche catastrofiche che dovrebbero colpire mercoledì.
I venti spireranno verso al nord a 35 km/h e la secchezza della terra causata dalla siccità costringe i pompieri a garantire l’impermeabilità del perimetro esterno di quel grande fuoco in modo che non si diffonda ulteriormente. Si stima che circa 12.500 ettari di terreno sono stati bruciati da venerdì e i vigili del fuoco da South Australia, Victoria e Nuovo Galles del Sud stanno combattendo su 238 km di perimetro i fuochi.
Grandi aerei cisterna gettano ritardanti sul fronte del fuoco. Dei circa 1.100 immobili sulle colline di Adelaide, 12 sono confermati distrutti con altri 20 che si ritiene siano stati bruciati. Ventidue persone, soprattutto vigili del fuoco, sono segnalati per aver subito lesioni non gravi.
Nessun commento:
Posta un commento